03/12/2022 Mostra "Madri e padri fondatori dell'Unione Europea": l'inaugurazione domenica si aggiunge ai festeggiamenti per la certificazione EloGE

26 Dicembre 2022

Domenica prossima 4 dicembre, in Villa Obizzi inaugura la mostra dedicata ai fondatori dell’Unione Europea e l’appuntamento darà l’occasione per condividere la soddisfazione per l’ottenimento della certificazione di eccellenza ELoGE, ricevuta ufficialmente nei giorni scorsi a Venezia.

Fino al 23 dicembre il Comune di Albignasego ospiterà nella sede municipale di Villa Obizzi la mostra "Madri e Padri fondatori dell'Unione Europea", su documentazione ufficiale della Commissione Europea. L’esposizione è organizzata da Europe Direct Venezia Veneto, dal Comune di Venezia e dalla Provincia di Padova in collaborazione con il Comune di Albignasego.

L'inaugurazione si terrà alle ore 15 di domenica 4 dicembre alla presenza del sindaco Filippo Giacinti, di Vincenzo Gottardo, vicepresidente della Provincia di Padova e di Anna Franco, assessore ai Fondi Europei e gli amministratori di Albignasego.

La mostra è un percorso espositivo costituito da ventidue pannelli in italiano e inglese che illustrano le figure di donne e uomini che hanno contribuito, con il loro costante impegno, a trasformare l'Unione Europea da sogno in realtà. Sono 21 i "pionieri dell'UE", coloro che hanno contribuito a costruire l'Europa di oggi: personaggi politici, persone sopravvissute all'olocausto, combattenti e una stella del cinema, tutti mossi dagli stessi ideali di pace, unità e prosperità.

“Il Comune di Albignasego ha ottenuto la mostra dal Centro Europe Direct Venezia Veneto – ricorda il sindaco Filippo Giacinti - grazie alla collaborazione dell'Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia di Padova nell'anno europeo dei giovani, proprio per ispirare le giovani generazioni a credere in ideali che sembrano alti e lontani, ma sono il motore delle scelte di democrazia e libertà che ciascuno di noi è chiamato a fare ogni giorno. Sarà possibile leggere le storie di donne e uomini che si sono impegnati per eliminare l'esclusione sociale e la discriminazione documentate a partire dall'archivio storico dell'Unione Europea”.

Saranno inoltre esposte anche alcune foto del murales realizzato nel sottopasso di Vicolo Manara da Luca e Tobia, due giovani del progetto Bottom-UP realizzato nei mesi scorsi con la collaborazione dello Sportello Informagiovani di Albignasego. Il graffito aveva come tema conduttore l'anno europeo dei giovani e rappresenta, tra gli altri elementi, proprio alcuni dei fondatori dell'Unione Europea quando erano ragazzi.

“In un momento così complesso nel panorama politico internazionale – aggiunge l’assessore Anna Franco -, il Comune di Albignasego ha voluto accogliere un’esposizione che permetterà non solo di comprendere un momento significativo della nostra storia, ma anche di riflettere sull’importanza della convivenza tra cittadini europei e sui valori che hanno guidato i fondatori dell’Unione Europea, a dare vita a un progetto così grande: la libertà e la democrazia, anzitutto”.

L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata dai festeggiamenti per l’ottenimento, da parte del Comune di Albignasego, del marchio europeo di Eccellenza della Governance, ELoGE. Il progetto di iniziativa europea ELoGE è promosso dal Consiglio d’Europa e da Aiccre (Associazione italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), con l’obiettivo di migliorare e potenziare la buona attività amministrativa degli enti locali, favorendo la partecipazione democratica dei cittadini alla vita pubblica del proprio Comune.

Nei giorni scorsi i rappresentanti del Comune, il sindaco Giacinti e l’assessore Franco, si sono recati a Venezia per la cerimonia di consegna della certificazione: a ottenerla sono state 39 municipalità in tutta Italia, di cui soltanto quattro venete.

“È per noi motivo di enorme orgoglio e soddisfazione vedere riconosciuta la nostra città tra i Comuni virtuosi inseriti ufficialmente nell’apposito elenco europeo e aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento – conclude il sindaco -. Il marchio ELoGE è stato assegnato sulla base dei 12 princìpi della Buona Governance Democratica individuati dal Consiglio Europeo. È stato possibile raggiungere questo considerevole traguardo grazie all’impegno quotidiano di tantissime persone. Il mio ringraziamento va, pertanto, agli amministratori, a tutti i gruppi consiliari, ai dipendenti, alle associazioni, alle altre istituzioni del territorio con cui collaboriamo e ai cittadini di Albignasego”.

La mostra sulle madri e i padri fondatori dell’UE è aperta al pubblico il lunedì dalle 8.30 alle 18.30, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.
Per informazioni: Comune di Albignasego, Ufficio amministrativo Servizi Sociali, VI° Settore "Servizi alla persona e alla famiglia", tel. 0498042279.

Mercoledi 24 Aprile 2024