17/12/2022 30 nuovi alberi per l'area verde dietro al municipio

17 Dicembre 2022
17/12/2022 30 nuovi alberi per l'area verde dietro al municipio

30 nuovi alberi messi a dimora nell’area verde dietro al municipio: l’iniziativa è rientrata nella 27ma edizione della Festa dell’Albero indetta da Legambiente Pratiarcati con la collaborazione del Comune di Albignasego.

“La proposta di Legambiente di piantumare l’area dietro al Comune – spiega Valentina Luise, assessore all’Ambiente - è stata accolta con piacere dall’amministrazione poiché oltre a un momento di sensibilizzazione sul tema ambientale è un opportunità di implementare il patrimonio verde del nostro comune”.

“Questa nuova area verde si aggiunge ai circa 450 mila metri quadrati di aree verdi e circa 30 parchi pubblici – aggiunge Luise -, nei quali continuiamo da anni a piantare nuovi alberi. Il patrimonio verde del nostro Comune è oggetto di particolari attenzioni da quando abbiamo avviato i progetti di pianificazione del verde e riforestazione urbana per connettere tra loro e valorizzare le aree verdi presenti nel nostro territorio. Lo dimostra, ad esempio, anche l’approvazione nel corso dell’ultimo Consiglio comunale della Variante 14.1 al Piano degli Interventi, caratterizzata da quattro i punti cardini finalizzati proprio alla tutela ambientale e a mitigare l’impatto delle attività umane sull’ecosistema: il recupero del consumo del suolo delle aree produttive; la realizzazione di nuove aree verdi; il calcolo dell’anidride carbonica; il monitoraggio ambientale”.

“Molto è stato fatto rispetto al passato, ma abbiamo ancora tantissima strada da fare – conclude Luise -: e la Festa dell’Albero è stata solo un tassello. Stiamo approcciando a un nuovo modo di pianificare il nostro territorio e per il futuro siamo fiduciosi di riuscire a incrementare aree verdi, piste ciclabili, mobilità sostenibile”.

Lunedi 04 Marzo 2024