10/01/2023 Attivato l’Ufficio di Prossimità presso il Comune di Albignasego

Data di pubblicazione:
10 Gennaio 2023
10/01/2023 Attivato l’Ufficio di Prossimità presso il Comune di Albignasego

Ha preso avvio gli ultimi giorni dello scorso anno l’attività dell’Ufficio di Prossimità presso il Comune di Albignasego.
Si tratta di uno sportello che fornisce accoglienza, orientamento e informazione sull’accesso e l’attivazione dei servizi erogati dal Tribunale di Padova nel settore della Volontaria Giurisdizione, soprattutto con riguardo agli Istituti di protezione giuridica previsti dalla legge (tutele, curatele, amministrazioni di sostegno) e agli Istituti relativi ai minori.
“Uno sportello che ha l'obiettivo di favorire l'avvicinamento della giustizia ai cittadini, che avranno un riferimento vicino al luogo in cui vivono e un servizio completo di orientamento e consulenza per le funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale” commenta il Sindaco Giacinti “Un nuovo servizio che l’Amministrazione ha deciso di attivare a seguito della nostra manifestazione d’interesse alla Regione del Veneto e da questa finanziato. Al momento gli uffici di prossimità attivati in Veneto risultano essere soltanto altri 2 dimostrando ancora una volta l’attenzione di Albignasego per le nuove opportunità a vantaggio dei propri residenti”.

L’attività dell’UdP riguarda le attività di competenza del Tribunale ordinario di Padova per le quali non è richiesta l’assistenza obbligatoria di un legale e nella prima fase seguenti fattispecie di Volontaria Giurisdizione:
    • amministrazioni di Sostegno;
    • sub-procedimenti di ADS;
    • istanze relative alle tutele;
    • sub-procedimenti di tutele;
    • autorizzazioni al rilascio di documenti validi per l’espatrio;

In un secondo momento, quando l’ufficio sarà rodato, saranno attivati anche:
    • istanze relative alle curatele;
    • autorizzazioni ex art 320 c.c. riguardante i minori;
    • atti dello stato civile (formazione, rettifica, attribuzione cognome);
    • nomina curatore speciale ex art. 320 e ss. (minori).

L'Ufficio di Prossimità del Comune di Albignasego riceve esclusivamente su appuntamento il mercoledì dalle 9:00 alle 12:00. Per fissare un appuntamento: Telefono: 049.8042224 oppure E-mail: frontoffice@comune.albignasego.pd.it (attendere conferma).

Maggiori informazioni sugli uffici di prossimità su https://www.regione.veneto.it/web/formazione-e-istruzione/uffici-di-prossimita
 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 04 Marzo 2024