03/03/2023 Settimana dell’inclusione ad Albignasego. Incontri con giovani testimoni e laboratori con le scuole

03 Marzo 2023

Torna ad Albignasego – dal 6 all’11 marzo 2023 – l’atteso appuntamento con la Settimana dell’inclusione, con un programma di incontri che vedono il coinvolgimento delle scuole del territorio e della cittadinanza.

“Un’occasione preziosa per riflettere insieme, con l’aiuto di ospiti e testimoni d’eccezione e contribuire a fare di Albignasego una comunità sempre più inclusiva e accogliente”, spiega il Sindaco Filippo Giacinti.

“Il calendario di eventi è stato progettato con il Tavolo comunale per l’inclusione che riunisce insieme rappresentanti di istituzioni, scuole e associazioni – aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali Anna Franco – Una partecipazione e un coinvolgimento che ci hanno permesso di disegnare un programma davvero ricco”.

La Settimana prenderà il via lunedì 6 marzo quando i bambini della scuola primaria Raggio di Sole incontreranno l’atleta paralimpico Damiano Marini, autore del libro La musica è nella mia testa, accompagnato dal gruppo dei Talents, cinque giovani nello spettro autistico impegnati nella realizzazione di rampe con mattoncini Lego riciclati, installazioni simboliche che lanciano un messaggio a favore dell’abbattimento delle barriere, fisiche e non solo.

Il giorno successivo, martedì 7 marzo, i bambini della Scuola dell’infanzia Carlo Liviero saranno protagonisti in Biblioteca di un incontro con le associazioni Il Pulcino e la cooperativa Crescendo sul tema del gioco inclusivo: guidati da due esperte, verranno coinvolti in letture animate nella lingua dei segni e in attività per sperimentare la comunicazione aumentativa alternativa.

Venerdì 10 marzo alle 20.30 presso la Sala Verdi di Villa Obizzi è in programma un evento pubblico ideato da associazione Il Pulcino e cooperativa Crescendo, occasione per ascoltare le testimonianze di giovani che anche grazie alla passione per lo sport e l’arte hanno saputo superare i loro limiti. La serata vedrà come protagonisti Lisa Liparini, 24enne affetta da sordità che ha raccolto nel suo libro “La follia del limite” il racconto delle sfide che si trova ogni giorno ad affrontare, e Gabriele Ravazzolo, giovane talentuoso musicista non vedente. Nel corso della serata verrà inoltre presentato il nuovo progetto - finanziato con 91 mila euro attraverso i fondi del Pnrr - per dotare la biblioteca di un ambiente multisensoriale dedicato a bambini e adulti con disabilità cognitiva.

Durante tutta la settimana nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio sono inoltre in programma attività e laboratori con il coinvolgimento degli ospiti dei centri diurni “Il Nodo – Antares – La Tenda” (nel caso delle scuole dell’infanzia) e di diverse associazioni del territorio nelle scuole primarie e secondarie. L’associazione “Il Cuore oltre l’ostacolo” propone inoltre – su prenotazione – lezioni gratuite di prova per avvicinarsi al mondo dei cavalli (cuore.cavalli@gmail.com e 3776627462). Il programma di eventi si concluderà sabato 11 marzo alle ore 10.30 presso la Sala Verdi con un evento dedicato al tema dello sport inclusivo che si inserisce anche nel ciclo di incontri di formazione "Benessere e Sport".L’evento vedrà gli interventi di Alberto Fistarollo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e psicologo dello sport, Patrizia Tolot, presidente Coop Vite Vere Down Dadi, Paolo Mazzobel Coordinatore regionale area tecnica Special Olympics, Ruggero Vilnai, Presidente regionale CIP - Comitato Italiano Paralimpico. Verranno inoltre proposte le significative testimonianze di alcune associazioni sportive del territorio che accolgono anche atleti con disabilità: ASKA Karate, Albignasego Calcio, Il Cuore Oltre l’Ostacolo, Sport Team.