14/03/2023 Facciamo squadra: al via il progetto di calcio inclusivo

16 Marzo 2023
14/03/2023 Facciamo squadra: al via il progetto di calcio inclusivo

Al via il progetto “Facciamo squadra”: una proposta innovativa che nasce dall’incontro fra Albignasego Calcio e Associazione In-Oltre nell’ambito del Tavolo dell’inclusione del Comune di Albignasego. A partire da mercoledì 15 marzo per otto mercoledì i ragazzi fra i 13 e 17 anni sono invitati a cimentarsi con la sfida di rendere il gioco del calcio davvero accessibile. Una proposta aperta anche, ma non solo, a ragazzi con disabilità che magari non sono mai riusciti a inserirsi in una squadra tradizionale: un’occasione per mettersi alla prova, divertirsi e fare amicizia trasformando le fragilità in risorsa.

La nuova iniziativa è stata presentata sabato 11 marzo, in occasione dell’evento dedicato allo sport “per tutti” che ha chiuso la Settimana dell’inclusione 2023 a Villa Obizzi.

“Sei giorni davvero ricchi di emozioni – spiega Filippo Giacinti, Sindaco di Albignasego – le diverse iniziative progettate con l’Istituto Comprensivo e con le Scuole dell’infanzia sono state accolte con grande entusiasmo da insegnanti, genitori e soprattutto bambini e ragazzi: attraverso il gioco, filo conduttore delle proposte di quest’anno, hanno avuto l’occasione di sperimentare come la valorizzazione della fragilità può diventare opportunità di crescita per ognuno di noi e per la comunità nel suo insieme”.

Fra le tantissime proposte che hanno coinvolto le scuole nei giorni scorsi, anche il progetto che ha visto protagoniste le classi quarte della primaria Leonardo da Vinci: gli alunni hanno realizzato dei coloratissimi libri tattili che possono essere letti anche da bambini con deficit visivo, verranno donati alla Fondazione Hollman. Gli ospiti del centro diurno di Albignasego “Il Nodo” della cooperativa Solaris sono invece entrati nella scuola dell’infanzia Sant’Antonio, dove hanno vissuto una mattinata all’insegna del gioco, mentre i bambini della primaria Raggio di Sole hanno ricevuto la visita dell’atleta paralimpico Damiano Marini accompagnato dai vulcanici Talents e dei volontari dell’associazione Il Cuore Oltre l’Ostacolo. Grazie all’associazione Il Pulcino i bambini della scuola dell’infanzia di San Lorenzo di Albignasego Carlo Liviero sono stati coinvolti in Biblioteca nella lettura di una fiaba in lingua dei segni e comunicazione aumentativa alternativa. Queste solo alcune fra le decine di iniziative – documentate anche dalla pagina Facebook Albignasego Famiglie - che hanno coinvolto le diverse classi e scuole, fra proiezioni di cortometraggi, laboratori a tema, giochi inclusivi.

“Le proposte dedicate a questi temi – precisa l’assessore alle Politiche sociali Anna Franco – non si esauriscono certo con questa intensa e bellissima settimana. Il progetto “Facciamo squadra” può rappresentare l’occasione per far germogliare quanto seminato in questi giorni, spero che l’invito coraggioso di Albignasego Calcio e In-Oltre, che hanno deciso di mettersi in gioco su un terreno nuovo, possa essere raccolto. Continua inoltre la rassegna “Gocce di inclusione” nata dall’associazione In-Oltre, mentre il Tavolo dell’inclusione, operativo tutto l’anno, rappresenta uno spazio di costante confronto ed elaborazione di nuovi progetti”.

Lunedi 04 Marzo 2024