24/03/2023 Weekend di eventi ad Albignasego

24 Marzo 2023
24/03/2023 Weekend di eventi ad Albignasego

Weekend ricco di eventi ad Albignasego: domani mattina, sabato 25 marzo, alle ore 9.30 la Sala Verdi di Villa Obizzi ospiterà la presentazione della ricerca dedicata allo sport e alle giovani generazioni promossa dal Comune, nel pomeriggio alle 17 la Chiesa parrocchiale Santa Maria Annunziata dei Ferri ospiterà il Concerto gratuito del Quartetto Musicale Barocco promosso dall’Associazione culturale Ferri, mentre in serata alle ore 20.30, sempre in sala Verdi, è in programma un altro evento patrocinato promosso dall’associazione Ora 11: un’occasione per approfondire con alcune voci esperte gli strumenti a disposizione per l’esercizio della sovranità popolare previsto dall’articolo 1 della Costituzione.

Sabato 25 e domenica 26 marzo è inoltre in scena al Palazzetto Polivalente Fantino Cocco un doppio appuntamento con cui si concluderà la rassegna Teatri..Amo promossa dall’Associazione C’era C’è in collaborazione con la pro loco di Albignasego e con il patrocinio del Comune: sabato alle 21 lo spettacolo teatrale “Prete per Caso” della compagnia teatrale “I 7 Moli”, domenica alle 15.30 il concerto “Senza orario senza bandiera ieri e oggi” proposto da “Musica è” e diretto da Nicola Breschigliaro. Secondo weekend di apertura per l’oasi dell’ex Polveriera di Albignasego, visitabile gratuitamente sia sabato sia domenica mattina su prenotazione: un’occasione per una pausa rigenerante nel verde accompagnati dai volontari formati dalle associazioni che gestiscono il gioiello naturalistico sito nell’area agricola di Carpanedo (info e prenotazioni: 3389358588)

Comunicazione, problem solving, resilienza, cura del dettaglio: tutte competenze preziose per il mondo del lavoro che possono essere “allenate” anche grazie alla pratica sportiva. Questi solo alcunifra i temi al centro dell’evento “Sport e cultura” promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Albignasego in collaborazione con l’associazione sportiva Energy Basketball: l’appuntamento è per lunedì 27 marzo alle ore 19.00 presso la sala Verdi di Villa Obizzi. Relatore d’eccezione sarà Marco Crespi, allenatore di pallacanestro e commentatore sportivo ai microfoni di Sky. Direttore dell’Academy Aquila di Trento, Crespi è stato allenatore della nazionale italiana e della nazionale svedese: l’incontro, aperto a tutti, sarà occasione per ascoltare la voce di un protagonista nel panorama del basket italiano e riflettere insieme sul valore educativo dello sport, straordinaria “palestra” di legalità, socialità e cittadinanza specie per le giovani generazioni. “Continua inoltre – precisa il Vicesindaco con delega allo Sport Gregori Bottin - il ciclo Benessere e sport, un calendario di appuntamenti di formazione e informazione dedicati ad associazioni, atleti e associazioni, un’occasione per fare rete, condividere idee ed esperienze”. L’ultimo appuntamento del ciclo lo scorso 11 marzo era stato dedicato alla presentazione di alcune significative esperienze di sport inclusivo attivate nel territorio di Albignasego.

“Albignasego – è il commento del Sindaco Filippo Giacinti – si conferma una città sempre viva, con proposte culturali che spaziano dalla musica agli spettacoli teatrali fino a convegni di grande rilievo scientifico su temi diversi come lo sport e i valori della Costituzione”.

Lunedi 04 Marzo 2024