22/03/2023 Sport e giovani: sabato 25 marzo la presentazione della ricerca

22 Marzo 2023

Quali le conseguenze della riduzione della pratica sportiva fra i ragazzi durante il periodo pandemico? Quali sono gli ostacoli che frenano l’accesso allo sport? Come promuoverlo nel territorio? Queste alcune fra le domande al centro di un’importante ricerca promossa dal Comune di Albignasego e coordinata da Massimiliano Marino, docente a contratto presso il corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Padova e docente di educazione fisica presso l’Istituto comprensivo di Albignasego. I risultati dello studio, raccolti in una pubblicazione, saranno presentati e discussi nel corso di un convegno a tema “Attività fisica, sport e benessere dei giovani nel periodo pandemico” in programma sabato 25 marzo 2023 dalle ore 9.30 alle ore 12 presso la Sala Verdi di Villa Obizzi ad Albignasego. Un evento che vedrà la partecipazione del Sindaco Filippo Giacinti, del Vicesindaco Gregori Bottin e del delegato Coni Padova Dario Vettorato e metterà a confronto più voci: oltre a Marino interverranno Emanuela Trevisan, pediatra di libera scelta, Francesco Pagano, docente a contratto di Attività motoria per l’età evolutiva presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università degli studi di Padova, Roberto De Vivo, docente di Educazione Fisica presso l’Istituto Comprensivo di Albignasego e formatore della scuola regionale sport Coni, Carlo Sabatini, responsabile del settore giovanile del Calcio Padova e Cinzia Mattiolo, psicologa dello Sport, responsabile dell’area psicologica del Calcio Padova.

L’evento, aperto a tutti, è moderato da Matteo Venturini, giornalista e autore. Per le associazioni sportive la partecipazione all’incontro garantirà punteggio aggiuntivo in occasione del bando comunale per l’assegnazione dei contributi ordinari.
“I dati emersi dalla ricerca – spiega il Sindaco Filippo Giacinti – sono per noi molto preziosi e ci aiuteranno a orientare le politiche e le scelte future per quanto riguarda la promozione dello sport nel nostro territorio”. “L’incontro di sabato – aggiunge il Vicesindaco e assessore allo Sport Gregori Bottin – rappresenta un importante momento di confronto per riflettere insieme alle associazioni e ad alcune voci esperte e interrogarci su come continuare a sostenere la pratica sportiva che specie per le giovani generazioni rappresenta uno strumento davvero efficace di prevenzione del disagio e di promozione della salute”.

Lunedi 04 Marzo 2024