25/03/2023 Albignasego, due defibrillatori in piazza del Donatore e nel parco della Costituzione

25 Marzo 2023

Circa 60 mila persone vengono colte da arresto cardiaco improvviso, in Italia, e spesso perdono la vita. Quasi il 4% dei decessi sono di bambini con meno di 8 anni e poche persone sono in grado di intervenire con manovre di rianimazione cardiopolmonare.

“Per questo ho proposto l’acquisto di due DAE (Defibrillatore automatico esterno) – dichiara il consigliere comunale Massimiliano Bertazzolo - ovvero due strumenti che salvano la vita. Infatti il defibrillatore è l’unico strumento adeguato in grado di far ripartire il cuore”.

“Con l’ultima variazione di bilancio sono state stanziate le risorse – prosegue Massimiliano Bertazzolo - e quindi i defibrillatori verranno installati uno presso Piazza del Donatore e l’altro nel Parco della Costituzione di Albignasego. Un intervento di tempestivo e adeguato – conclude Bertazzolo - potrebbe salvare circa il 30% in più delle persone colpite da arresto cardiaco”.