12/04/2023 Albignasego, kit antizanzare gratuiti per i cittadini

13 Aprile 2023
12/04/2023 Albignasego, kit antizanzare gratuiti per i cittadini

Al via ad Albignasego la campagna di prevenzione e riduzione dell’infestazione da zanzare in vista della stagione estiva. A partire da questa settimana sono in distribuzione gratuita le confezioni di prodotto larvicida antizanzare messe a disposizione dei cittadini dall’amministrazione: presso la portineria della sede municipale di via Milano, 7 tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 è possibile ritirare una confezione per utenza TARI. Il flaconcino viene consegnato all’intestatario/a o a persona delegata munita del codice fiscale del cittadino cui è associata l’utenza.

Il prodotto, in compresse, deve essere utilizzato secondo le quantità e le modalità descritte in etichetta. Va inserito esclusivamente all’interno di caditoie, tombini, griglie o pozzetti presenti nelle proprietà private nelle quali si raccolga acqua piovana: un’operazione che va ripetuta ogni 3-4 settimane o dopo forti ed abbondanti acquazzoni, fino alla metà di ottobre. La consegna dei flaconcini proseguirà fino a venerdì 28 aprile compreso e comunque fino ad esaurimento scorte.

“Per il contrasto alle infestazioni – spiega il Sindaco Filippo Giacinti – è prezioso il contributo di tutti. Oltre all’utilizzo di questo prodotto specifico, sono utilissimi piccoli accorgimenti quotidiani da mettere in atto fin d’ora come l’abitudine a svuotare regolarmente contenitori dove si possano creare ristagni di acqua piovana”.

Alla distribuzione dei kit antizanzare si affianca la campagna di disinfestazione che ha preso il via lo scorso 3 aprile sulla base di uno specifico Piano di disinfestazione approvato dall'ULSS 6 Euganea.

“Gli interventi, volti a eliminare le larve – spiega l’assessore all’Ambiente Valentina Luise - verranno eseguiti a cadenza mensile fino al prossimo ottobre su tutte le oltre 6000 caditoie comunali e lungo i corsi d'acqua secondari”.

Per ulteriori approfondimenti: https://comune.albignasego.pd.it/notizie/1325883/regole-combattere-zanzare