26/04/2023 Mercato, la replica del Vicesindaco

26 Aprile 2023

“La disponibilità al dialogo e al confronto da parte nostra resta aperta e non è mai mancata”. Così il vicesindaco di Albignasego con delega alle Attività Produttive Gregori Bottin in risposta alle parole di Ilario Sattin, presidente dei commercianti ambulanti, intervenuto sulla stampa locale a proposito dello spostamento del mercato settimanale.

“Lungi dal non aver avuto il coraggio di confrontarci direttamente con gli operatori, abbiamo incontrato i commercianti tre volte e, peraltro, in due delle tre occasioni era presente anche il Sindaco oltre ai tecnici comunali. Con i tecnici stessi abbiamo raccolto le diverse osservazioni e abbiamo lungamente discusso con gli ambulanti più ipotesi alternative. Lo spostamento del mercato che, lo ricordiamo, è di appena 200 metri, era stato comunicato già dal 2020 quando è stata inaugurata la nuova piazza del Donatore. Si tratta peraltro di una proposta attivata al momento in via sperimentale soltanto per due venerdì in occasione della concomitanza con altre manifestazioni: sarà un’occasione per effettuare un test e poi valutare. La nuova collocazione garantirà più disponibilità di parcheggi e non pregiudicherà l’accesso ai bar e alle attività commerciali di via XVI marzo, che resteranno comunque facilmente raggiungibili. Per pubblicizzare lo spostamento installeremo una cartellonistica dedicata e distribuiremo dei volantini al mercato con la nuova piantina e l’indicazione dell’ubicazione dei diversi banchi. Come accade per ogni situazione che implica un cambiamento delle abitudini, in questa fase di sperimentazione potrebbe verificarsi qualche piccolo disagio: monitoreremo costantemente la situazione per raccogliere le eventuali problematiche e le proposte di miglioramento e sulla base di queste decidere la collocazione definitiva. Comprendiamo i rilievi mossi dagli ambulanti – conclude il Vicesindaco - abbiamo esaminato attentamente le loro motivazioni, ma siamo convinti che questa soluzione, condivisa anche dalle minoranze, si rivelerà ottimale per tutti”.