05/05/2023 Al via il nuovo punto informativo “Spazio Aperto”

05 Maggio 2023
05/05/2023 Al via il nuovo punto informativo “Spazio Aperto”

Un punto informativo aperto a tutti, in collegamento con i Servizi sociali del Comune di Albignasego, per orientare i cittadini rispetto ai servizi specifici per la persona fragile o con disabilità e alle loro famiglie: a partire dalla prossima settimana Spazio aperto – l’altro caffé sarà attivo due giorni alla settimana,  il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.30 alle 11.30 presso il chiosco inclusivo “Al Barattolo” a Mandriola.

“Il nuovo punto informativo – spiega il Sindaco Filippo Giacinti - rappresenta un passo in più nella costruzione di una comunità davvero inclusiva: un obiettivo da raggiungere assieme alle associazioni e alle scuole del territorio con cui il dialogo e la collaborazione sono sempre aperti”. “Questo progetto – precisa l’assessore Franco – va anche nella direzione di avvicinare i servizi ai cittadini che davanti a un caffè potranno raccogliere informazioni e indicazioni utili e scoprire le tante opportunità che il territorio riserva”.

“Il punto informativo – spiega Anna Michelotto, presidente associazione In-Oltre, realtà che gestisce il nuovo servizio e, assieme alla cooperativa sociale Coislha, il chiosco - nasce con la consapevolezza che l’inclusione sociale si costruisce nel territorio, un contesto che può abilitare le relazioni oppure renderle più faticose. Spazio aperto – l’altro caffè si propone di essere un luogo che possa favorire una vicinanza informale fra istituzioni e cittadini, in particolare le persone con fragilità: l’esperienza ci insegna che a volte anche una piccola risposta, l’indicazione di un servizio di cui non si conosceva l’esistenza, un input offerto da un operatore opportunamente formato, può essere fondamentale per aiutare la persona ad “orientarsi”, attivarsi e intraprendere un percorso nuovo. Svolgeremo anche un’attività di mappatura, con l’obiettivo di creare ponti e rafforzare la connessione fra le tante realtà che già operano nel territorio”.

Il servizio vedrà la presenza di un operatore, mentre i colloqui di approfondimento saranno fissati presso lo Sportello Famiglia del Comune: sarà attivato in via sperimentale per una durata di sei mesi, a conclusione di questo periodo verrà fatta una verifica per poi decidere se renderla un'iniziativa stabile.

L’inaugurazione del nuovo servizio è in programma domenica 7 maggio, in occasione dell’evento In-Oltre organizzato dall’omonima associazione e proposto nell’ambito della rassegna Gocce di inclusione: un pomeriggio di eventi, attività e iniziative gratuite all’insegna della valorizzazione della diversità come risorsa. Il programma si apre alle 17 con l’inaugurazione del nuovo punto informativo, alla presenza del Sindaco e dell’assessore Franco, e a seguire l’esibizione della formazione musicale Le Voci Accanto diretta da Alessandra Pascali. E’ quindi in programma alle 18 un momento dedicato al racconto dell’esperienza del coro, che rappresenta al contempo un’iniziativa artistica e un progetto inclusivo che coinvolge persone con diverse abilità. Alle 18.30 verrà proposta, a cura di Nicola Orrash la lettura animata del libro Il pentolino di Antonino di Isabelle Carrier, che contiene un messaggio potente di resilienza e valorizzazione delle differenze.

Lunedi 04 Marzo 2024