23/05/2023 Ci sto? Affare fatica! Al via le selezioni per i ragazzi fra i 14 e i 19 anni

23 Maggio 2023

Al via ad Albignasego le iscrizioni per il progetto “Ci sto? Affare fatica!”, aperte a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni residenti nel territorio comunale: dal 3 al 28 luglio, divisi in squadre e per un periodo di almeno una settimana ciascuno, dalle 8.30 alle 12.30, verranno coinvolti in semplici lavori di cura e manutenzione del verde e delle strutture pubbliche.
Un’iniziativa realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Jonathan, un progetto innovativo che si propone di educare le giovani generazioni alla cittadinanza attiva e che nelle prime due edizioni ha raccolto una forte risposta dal territorio.
I ragazzi coinvolti riceveranno un buono fatica settimanale di 50 euro da spendere nei negozi del territorio e saranno affiancati da giovani tutor, ragazzi dai 20 ai 30 anni, e da handyman, figure senior con esperienza nelle attività artigianali e manuali: una formula che favorisce lo scambio generazionale. Il form per l’iscrizione è disponibile sul sito del Comune di Albignasego (www.comune.albignasego.pd.it) o sul sito nazionale del progettohttps://cistoaffarefatica.it/
Al momento dell’iscrizione è possibile anche inserire una preferenza relativa al quartiere di Albignasego in cui effettuare l’attività. In caso di superamento dei posti disponibili sarà data priorità ai ragazzi che non hanno già partecipato al progetto nelle precedenti edizioni, mentre il secondo criterio di accoglimento delle domande è rappresentato dall’ordine cronologico.
Nel frattempo restano aperte anche le candidature per individuare i tutor delle diverse squadre, ragazzi dai 20 ai 30 anni (non necessariamente residenti nel territorio comunale) che riceveranno un buono fatica di 150 euro a settimana.
“Confidiamo che questo bellissimo progetto – spiega Anna Franco, assessore alle Politiche giovanili del Comune – raccolga anche quest’anno una forte adesione: si tratta di un’esperienza che lascia davvero il segno nei ragazzi, ma anche nei tutor e negli handyman che li accompagnano”. L’iniziativa è sostenuta dai contributi di Aspiag Service e del centro commerciale Ipercity.
Nel mese di luglio inoltre anche quest’anno il centro aggregazione ragazzi sarà aperto gratuitamente (previa iscrizione) tutte le mattine dal lunedì al venerdì, con giochi, attività laboratoriali e uscite programmate gestite dalla cooperativa Peter Pan: una proposta dedicata ai minori fra gli 11 e i 15 anni (info e iscrizioni a partire dal 26 maggio su https://peterpangroup.it/, posti limitati). Nel mese di giugno verrà inoltre riproposta anche l’iniziativa Sportivando nei parchi, con tante iniziative gratuite pensate per avvicinare bambini, ragazzi e adulti alla pratica sportiva.
“Si tratta solo di alcuni fra i progetti – aggiunge il Sindaco Filippo Giacinti – che dedichiamo ai nostri ragazzi, creando occasioni di divertimento e socializzazione che stimolano la partecipazione e l’impegno civico”.

Lunedi 04 Marzo 2024