30/05/2023 Nuovo mercato agricolo: a un mese dall’apertura e’ gia' un successo

30 Maggio 2023
30/05/2023 Nuovo mercato agricolo: a un mese dall’apertura e’ gia' un successo

Dopo poco più di un mese di sperimentazione, il nuovo mercato agricolo di Albignasego, attivo tutti i mercoledì pomeriggio a Carpanedo, negli spazi del parcheggio lungo via Santo Stefano, sembra aver superato a pieni voti il primo test.

Secondo una prima rilevazione di Cia Padova, viene frequentato sia dai residenti del quartiere stesso, che dai cittadini di San Tommaso. Alcuni clienti vengono pure dalla vicina Maserà, molti dei quali in bicicletta, percorrendo la pista ciclabile che unisce i due paesi. “I dati in nostro possesso dimostrano che il primo mese è andato oltre ogni più rosea aspettativa - sottolinea il presidente di Cia Padova, Luca Trivellato – Sono decine le persone che ogni mercoledì pomeriggio affollano via Santo Stefano. L’intuizione dell’amministrazione comunale, ovvero di attivare un mercato agricolo nella frazione, si sta rivelando vincente”. Durante la pandemia, osserva, “vi è stata una riscoperta della vendita diretta, con un aumento della domanda da parte dei consumatori del 10%. Sempre più famiglie si sono avvicinate ai mercati agricoli, dove è possibile acquistare prodotti freschi, di stagione e genuini”. Tuttavia, un anno fa il trend si è stabilizzato. Dagli ultimi mesi a questa parte, precisa Trivellato, “stiamo assistendo ad un ulteriore cambio di passo. Tantissime persone mostrano una nuova curiosità verso le primizie: fresche, supergarantite e di eccellente qualità. Le famiglie, ma non solo, hanno la felice opportunità di acquistare dei prodotti genuini, e nel contempo, di scambiare quattro chiacchiere in piazza”. I banchi, inoltre, svolgono anche una funzione di presidio del territorio. “L’agricoltura, in ultima analisi, ha anche dei risvolti sociali”.

“Siamo davvero molto soddisfatti – precisa il Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive Gregori Bottin – la risposta dei cittadini di Albignasego è stata forte fin da subito e anche la qualità dei prodotti in vendita è risultata molto apprezzata, tanto che molti residenti ormai hanno già scelto di fare tappa fissa al mercato ogni mercoledì pomeriggio. Abbiamo fortemente voluto che il nuovo mercato fosse ubicato a Carpanedo e non in area centrale, con l’obiettivo di contribuire ad animare e far vivere il quartiere. Una scelta che si è rivelata indovinata”.

Affidato dal Comune alla gestione della Cia di Padova – Confederazione italiana agricoltori e aperto tutti i mercoledì dalle 16 alle 20 (e dalle 15 alle 19 nei mesi autunnali e invernali) il mercato ospita i banchi di otto imprenditori agricoli del territorio, le cui attività – come stabilito dal regolamento – non possono superare i 70 chilometri di distanza da Albignasego. La selezione delle aziende presenti, che possono variare ed essere soggette a rotazione, è gestita dall’associazione di categoria.