12/06/2023 Con le premiazioni alle associazioni ha preso il via Sportivando: oltre 200 eventi in meno di un mese

12 Giugno 2023

Oltre 200 appuntamenti in meno di un mese in 12 parchi, con il coinvolgimento di 23 associazioni sportive per sperimentare gratuitamente almeno 20 diverse discipline: l’iniziativa Sportivando nei parchi ha preso il via con la festa di domenica 11 giugno in Piazza del Donatore. Un momento intenso e molto partecipato – con la presenza di circa un migliaio di cittadini – che ha visto la premiazione di 35 fra atleti, squadre e società di Albignasego che si sono distinti per i risultati raggiunti nella stagione appena conclusa.

Un appuntamento che ha visto la presenza del Sindaco Filippo Giacinti e del Vicesindaco Gregori Bottin, un momento segnato anche da un evento “a sorpresa” dedicato al professor Roberto De Vivo che proprio in questi giorni si appresta ad andare in pensione, dopo quasi 40 anni come docente di educazione fisica nella scuola secondaria di primo grado di Sant’Agostino. Un nutrito gruppo di ex studenti, dagli alunni classe 1975 fino agli ultimi ragazzi classe 2011, divisi per anno di nascita, si sono presentati sotto il palco per dare un grande abbraccio al docente, che con la sua passione per l’insegnamento ha lasciato “il segno” in più generazioni di albignaseghesi contribuendo ad avvicinare alla pratica sportiva e ai valori dello sport migliaia di ragazzi. Un momento segnato da una forte emozione.

Fra le associazioni premiate, anche l’Asd Pattinaggio Albignasego vincitrice del primo premio albando di concorso "Disegna a fumetti la Carta Etica dello sport veneto” promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con UNPLI – Comitato Pro Loco Veneto e Ufficio Scolastico Regionale e promosso anche da CONI Veneto e CIP – CR Veneto. Proprio ieri, domenica 11 giugno, è arrivato un nuovo risultato sportivo che va ad aggiungersi ai tanti importanti traguardi tagliati dalle società del territorio quest’anno: Alberto Tacchetto, 12 anni, della società Boxe Albignasego si è laureato campione regionale di boxe nella categoria 40 kg.

A partire da oggi, lunedì 12 giugno, ha quindi preso il via un fittissimo programma di lezioni gratuite nei parchi dedicate ad adulti, bambini e ragazzi in orario mattutino, pomeridiano e serale. Dal calcio al basket, dal karate al tai chi chuan, dal volley al tennis, dalla danza al pilates fino al pattinaggio e alla ginnastica artistica, queste solo alcune delle discipline che si potranno sperimentare fino al 7 luglio. Tutte le lezioni sono ad accesso libero e gratuito.

Nata nel 2020 in risposta al desiderio di praticare sport all’aria aperta dopo i mesi difficili del lockdown – spiega il Sindaco Filippo Giacinti – l’iniziativa ha subito riscosso un forte successo e abbiamo deciso di renderla stabile: una proposta che cresce di anno in anno e contribuisce ad animare i nostri bellissimi parchi, a promuovere la pratica sportiva e a creare occasioni per stare insieme”.

“Un’iniziativa – aggiunge l’assessore Bottin – che non sarebbe possibile senza la collaborazione delle associazioni del territorio con cui siamo in dialogo costante e che hanno risposto anche quest’anno in modo forte ed entusiasta cogliendo il valore di una proposta che rappresenta anche un modo per far conoscere la loro attività. Grazie a Sportivando infatti adulti e bambini hanno occasione di “testare” più sport diversi per scoprire le loro abilità e le loro passioni e poi magari scegliere la disciplina a cui dedicarsi”.