15/06/2023 Peep a Lion e San Lorenzo, in scadenza i bandi per l’assegnazione

15 Giugno 2023

Scadono il prossimo 23 giugno i bandi per l’assegnazione – a imprese edili e cooperative di produzione lavoro oppure a cooperative edilizie di abitazione - dei lotti dei piani Peep di San Lorenzo e Lion ad Albignasego.

«Il valore delle aree edificabili – spiega Massimiliano Barison, assessore alle politiche abitative - è inferiore a quello proposto sul libero mercato, un’opportunità interessante per le persone alla ricerca di un’abitazione di proprietà a un costo calmierato». Criteri premiali saranno riservati alle proposte “green”, ossia alle modalità di costruzione con materiali eco-compatibili e all’utilizzo di tecnologie a minore consumo energetico o che prevedono l’impiego di energie rinnovabili.

Per quanto riguarda la tipologia delle abitazioni, a San Lorenzo, in via Firenze, saranno realizzati indicativamente 18 alloggi a schiera e 15 appartamenti in edifici in linea, in tre aree complessivamente di 6183 metriquadrati, mentre a Lion, nei due lotti su 4196 metriquadrati saranno tutti e 15 alloggi a schiera.

Le nuove realizzazioni si inseriscono in un contesto già urbanizzato e saranno contigue agli alloggi Peep esistenti a Lion e San Lorenzo, completando di fatto i due piani di edilizia economica e popolare come da previsione iniziale. Il cantiere dovrà essere avviato entro l’anno per poi chiudersi entro tre anni.

L’assegnazione delle due aree era stata messa a bando lo scorso autunno, ma i bandi sono andati deserti: sono stati quindi ora rivisti frazionando le aree in cinque lotti anziché due in modo da ridurre l’investimento richiesto ad ogni impresa.

«Attraverso queste nuove aree Peep - conclude Barison - l’Amministrazione intende dare l’opportunità di rimanere ad Albignasego a tutti quei residenti che sarebbero costretti a emigrare fuori Comune a causa dei prezzi troppo alti delle abitazioni. Il Peep rappresenta l’unico strumento che abbiamo per consentire concretamente alle famiglie che non hanno una casa di proprietà, o per ai loro figli, di continuare a vivere nella loro città, vicini al nucleo familiare d’origine».

I bandi sono disponibili sul sito del Comune di Albignasego