23/06/2023 - Reti solidali ad Albignasego: una piccola storia esemplare

23 Giugno 2023
23/06/2023 - Reti solidali ad Albignasego: una piccola storia esemplare

Una piccola, ma preziosa rete di sostegno che grazie alla collaborazione fra Comune di Albignasego, scuola e volontari si è attivata nel giro di poche ore e ha consentito la risoluzione di un problema che rischiava di pregiudicare l’avvio di un corso gratuito dedicato ai bambini delle scuole primarie: grazie al supporto e alla disponibilità di una famiglia della “Rete delle Famiglie” e di un volontario del servizio trasporti, coordinati dai Servizi Sociali del Comune, è stato allestito un supporto che garantirà tutti i giorni gli spostamenti di una bambina ucraina dalla propria abitazione alla scuola secondaria di primo grado Valgimigli che ospita il corso.

Tutto è partito nei giorni scorsi: lunedì è in programma l’avvio dei laboratori gratuiti per i bambini delle scuole primarie attivati dall’istituto comprensivo di Albignasego grazie a un finanziamento ottenuto con un bando PON specificamente dedicato all’integrazione degli alunni ucraini. A partire da questa finalità il progetto prevede necessariamente che i percorsi, aperti a tutti gli alunni delle scuole primarie di Albignasego, coinvolgano bambini arrivati dall’ucraina, che nel tempo estivo hanno così la possibilità di socializzare con i loro coetanei.

“La scuola, con cui siamo in costante dialogo – racconta Anna Franco, assessore alle Politiche Sociali – ci ha contattati segnalando che una famiglia ucraina si trovava in difficoltà ad accompagnare la propria figlia nella sede della Valgimigli e che in assenza di alternative si sarebbe trovata costretta a ritirare l’iscrizione. Fortunatamente abbiamo subito incontrato la disponibilità di una famiglia e di un volontario che effettueranno il trasporto all’andata e al ritorno e l’alunna in questione potrà frequentare regolarmente il laboratorio. Si tratta solo di un piccolo. ma significativo esempio di come le reti nel territorio - fra famiglie, fra associazioni, fra associazioni e istituzioni - siano davvero preziose: un valore che continuiamo a coltivare attraverso i nostri progetti”.

“Grazie ai volontari che si sono resi disponibili – spiega Filippo Giacinti, Sindaco di Albignasego – è davvero incoraggiante osservare che ci sono ancora persone disposte a spendersi gratuitamente per “dare una mano” alla nostra comunità, aiutandola a diventare sempre più inclusiva”.