24/06/2023 - I risultati del censimento del verde: ad Albignasego oltre 8 mila alberi e 30 Km di aiuole

24 Giugno 2023

Ben 8036 alberi totali, il 39% dei quali nei parchi: questi i risultati del censimento digitale del verde urbano commissionato dal Comune di Albignasego a una società specializzata che ha effettuato il rilevamento lungo tutte le strade, le aree verdi pubbliche e i parcheggi.

Le specie più diffuse, nella fotografia restituita in questi giorni dalla mappatura, sono gli aceri (1076 alberature), seguite dai bagolari (866), quindi dai carpini e dai tigli con oltre 600 esemplari ciascuno.

Tutte le aree verdi presenti nel territorio comunale raggiungono in totale i 33 ettari, 30 i chilometri di aiuole (se “messe tutte in fila” avrebbero una lunghezza superiore a quella della strada provinciale Conselvana, che è pari a 23 chilometri). Il censimento si compone complessivamente di oltre 45mila foto panoramiche georeferenziate: in pochi giorni i sistemi gps hanno rilevato tracciati per 135 chilometri generando in automatico una banca dati di oltre un milione di file digitali.

Circa 3500 alberi hanno una lunghezza fra i 6 e i 12 metri, 3000 le piante sotto i sei metri, mentre è più ridotta la percentuale di alberi di altezza sopra i 12 o i 16 metri. Alle informazioni sulle dimensioni e sulla specie delle piante si affiancano quelle relative allo stato di ogni esemplare. Informazioni preziose raccolte in modo rapido grazie alle nuove tecnologie della geomatica, l’informatica applicata alla geografia: materiali che ora verranno messi a disposizione dell’amministrazione attraverso una piattaforma digitale che i tecnici del comune potranno consultare e implementare in autonomia.

“La mappatura digitale – spiega il Sindaco Filippo Giacinti – non è un esercizio statistico, ma uno strumento innovativo molto utile, che abbiamo voluto per poter pianificare con più efficacia gli interventi e le nuove piantumazioni. Rappresenterà la base per la progettazione del nuovo piano del verde, strumento che ci consentirà di preservare e far crescere il nostro patrimonio arboreo: una ricchezza che contribuisce alla qualità della vita e porta un beneficio prezioso in termini di abbattimento della CO2”

"L’attività – continua l’assessore all’Ambiente Valentina Luise - proseguirà con l’individuazione delle linee guida per la progettazione delle aree verdi e con la previsione delle nuove piantumazioni. E’ inoltre in programma la realizzazione di un prontuario per la creazione di nuovi filari alberati e aiuole verdi studiati appositamente per ridurre le isole di calore nelle strade principali”.