29/06/2023 Fra tradizioni, antichi mestieri e giochi di una volta, torna l'appuntamento con la festa della trebbiatura

29 Giugno 2023

Torna, attesissimo, l’appuntamento con la Festa della Trebbiatura ad Albignasego, arrivata alla 21esima edizione. Un fitto programma in Piazza del Donatore e nel Parco di Villa Obizzi all’insegna delle tradizioni agricole nelle giornate fra sabato 1 luglio e domenica 2 luglio fra dimostrazioni di antichi mestieri, musica, attività per i più piccoli, hobbistica.

L’appuntamento è organizzato dalla Pro Loco di Albignasego in collaborazione con Tractor Team, realtà nata nel 2002 da un gruppo di amici di Albignasego accomunati dalla passione per la storia contadina.

L’evento si aprirà sabato 1 luglio alle 17 con l’immancabile mostra dei trattori, in serata, alle 21, spazio alla musica con Musica è, i dj Ricky, Daniele e Tommaso e l’associazione di Albignasego C’era c’è.

La mattinata di domenica si aprirà invece alle 9 con l’esposizione di trattori storici seguita alle 10 dalla parata con rinfresco in via Milano. Alle 11.30 Villa Obizzi ospiterà la Santa Messa con l’animazione dell’associazione C’era c’è, nel pomeriggio alle 17 in via Cavour la dimostrazione di trebbiatura con trebbia storica. Per tutta la giornata verranno proposte attività e laboratori con i “giochi di una volta” e sarà allestito un “Villaggio d’altri tempi” con dimostrazioni di antichi mestieri e con la possibilità di osservare da vicino la preparazione del pane e della polenta. Sarà inoltre presente un mercatino agricolo con prodotti a chilometro zero. Sia il sabato sia la domenica sarà infine in funzione un punto ristoro con panini, bibite e anguriara a cura delle associazioni locali Passo dopo Passo, Fibrosi Cistica e Ora11.

“La Festa della Trebbiatura – è il commento di Federica Camani, presidente della Pro Loco – è un momento davvero immancabile nel nostro programma estivo, un momento di incontro e un’occasione per adulti e bambini per scoprire o riscoprire alcune delle tradizioni che caratterizzavano il nostro territorio”.

“Un appuntamento – spiega il Sindaco Filippo Giacinti – che arriva a un mese esatto dall’apertura del nostro programma di eventi estivi, con circa 60 appuntamenti gratuiti dal primo giugno al primo settembre. Una proposta che si sta rivelando molto apprezzata e che sta contribuendo ad animare le piazze e i parchi della nostra Città, offrendo occasioni preziose di socialità, svago e arricchimento culturale”.

Alla festa della trebbiatura si affiancano questo weekend l’appuntamento di venerdì 30 alle 21 con la rassegna Parole d’Autore che nel Parco di Villa Obizzi vede come protagonista Ameya Gabriella Canovi autrice di Di troppa (o poca) famiglia e, domenica sera alle 21, lo spettacolo Homelett proposto da The Play, che nel parco della Costituzione porta in scena un’originale e coinvolgente rivisitazione di Amleto in chiave comica.