04/07/2023 Biblioteca, 17 eventi gratuiti fra luglio e agosto

04 Luglio 2023
04/07/2023 Biblioteca, 17 eventi gratuiti fra luglio e agosto

L’estate è tempo propizio anche per scoprire o riscoprire l’amore per la lettura: ecco che la Biblioteca di Albignasego ha messo in campo un ricco programma di iniziative gratuite dedicate ad adulti e bambini. Ben 17 gli appuntamenti in calendario fra luglio e agosto.

Mercoledì 5 luglio alle 17 nel Parco di Villa Obizzi prende il via Flashbook - Letture a ciel sereno, un programma di letture animate per bambini che continua martedì 18 luglio, mercoledì 26 luglio e venerdì 28 luglio sempre alle 17. Letture ad alta voce sono in programma anche sabato 8 luglio alle 10 (Viaggio nell’antica Cina, per la fascia 6-8 anni) e sabato 15 luglio sempre alle 10 (Pagine tra gli alberi, per la fascia 4-6 anni)

Per la fascia 4-8 anni ecco il laboratorio creativo Divertiamoci insieme, quattro martedì dal 4 luglio all’8 agosto dalle 17 alle 18.

A partire dal 14 luglio, per quattro venerdì dalle 16.30 alle 18.30, spazio ai Giochi da tavolo per adulti e bambini dai 5 anni, per vivere un paio d’ore all’insegna della spensieratezza e della condivisione.

Non mancheranno le proposte per imparare le lingue: sabato 22 luglio dalle 10.30 alle 12 appuntamento con le conversazioni in inglese, sabato 5 agosto nello stesso orario ecco i giochi in inglese per bambini dai 7 ai 10 anni, infine sabato 12 agosto doppio appuntamento alle 10.30 con l’introduzione alla lingua e alla cultura spagnola e con l’introduzione alla lingua e alla cultura coreana (entrambe dedicate a ragazzi dagli 11 anni in su). L’ingresso a Flashbook è libero, mentre per tutte le altre iniziative i posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione allo 0498042229.

“Questi appuntamenti – spiega Marco Mazzucato, assessore alla Cultura e Servizi Bibliotecari del Comune di Albignasego – si affiancano ai circa sessanta eventi nelle piazze e nei parchi del cartellone Albignasego incontra l’Estate e contribuiscono a rendere la nostra Città sempre più viva e animata, anche nei mesi estivi”.

“Proprio nei giorni scorsi – aggiunge il Sindaco Filippo Giacinti – è uscito un nuovo studio dell’Università di Cambridge che conferma come i bambini che fin dalla prima infanzia cominciano a leggere libri durante l’adolescenza dimostrano migliori capacità cognitive ma anche un miglior benessere mentale. Gli appuntamenti proposti dalla nostra Biblioteca sono un’occasione davvero preziosa per avvicinare i più piccoli all’amore per la lettura”.