05/07/2023 Nuova gestione per il progetto giovani di Albignasego: venerdì 7 luglio l'inaugurazione

05 Luglio 2023

E’ in programma venerdì 7 luglio a partire dalle ore 11.45 nel Parco di Villa Obizzi l’inaugurazione del nuovo Progetto Giovani del Comune di Albignasego.

Il servizio è stato affidato per tre anni, a partire dal primo giugno, a Jonathan cooperativa sociale, realtà con una lunga esperienza negli ambiti della promozione sociale e culturale, dell’educazione della formazione, della tutela ambientale, della promozione dei diritti umani e delle pari opportunità. Ad Albignasego, per il secondo anno consecutivo, la cooperativa collabora con il Comune nella realizzazione dell’iniziativa “Ci sto? Affare fatica!”, una “palestra” di cittadinanza attiva che quest’anno vede coinvolti 130 ragazzi fra i 14 e i 19 anni.

“Il rinnovo della gestione del progetto – spiega il Sindaco Filippo Giacinti– è stato occasione per un ripensamento complessivo del servizio che da Informagiovani diventa Progetto Giovani e che intendiamo rilanciare con una proposta sempre più vicina alle nuove domande che arrivano dai nostri giovani. L’appuntamento di venerdì mattina, aperto a tutti, sarà occasione per presentare la nuova progettualità”.

L’inaugurazione sarà preceduta da un workshop che coinvolgerà due squadre di ragazzi di Ci sto? Affare fatica! invitate a proporre le loro idee e le loro aspettative rispetto alla proposta del Progetto Giovani: “Un’occasione di coinvolgimento “dal basso” nella progettazione del servizio – aggiunge Anna Franco, assessore alle Politiche Giovanili - che risponde alla nostra visione di Politiche giovanili con proposte e progetti costruite non solo per i giovani, ma con i giovani: una partecipazione che consente di stimolare il loro protagonismo, ma anche di mettere in campo interventi più efficaci”.