08/07/2023 Inaugurato il nuovo progetto giovani: partecipazione, lavoro, mobilità europea e volontariato fra i temi al centro della proposta

Data di pubblicazione:
08 Luglio 2023
08/07/2023 Inaugurato il nuovo progetto giovani: partecipazione, lavoro, mobilità europea e volontariato fra i temi al centro della proposta

Un programma di eventi e workshop che fanno leva sulla metodologia esperienziale, per coinvolgere più direttamente i giovani, dando voce alle loro storie e al loro punto di vista: è stata inaugurata ieri mattina nel Parco di Villa Obizzi la nuova proposta di Progetto Giovani di Albignasego. Un momento che ha visto la presenza del Sindaco Filippo Giacinti e dell’assessore alle Politiche Giovanili Anna Franco. 
 
Dallo scorso giugno il servizio è stato infatti affidato per tre anni a Jonathan Cooperativa Sociale che con l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune ha disegnato in queste settimane un nuovo percorso. 
 
“L’obiettivo di fondo che percorre tutte le iniziative – spiega Anna Franco, assessore alle Politiche Giovanili – è quello di rendere i giovani protagonisti, coinvolgendoli direttamente. Fra i temi che verranno affrontati nei primi incontri in programma figurano le opportunità di mobilità all’estero, la promozione del Servizio Civile Universale, ma anche le possibilità aperte per chi vuole vivere esperienze di volontariato in organizzazioni non governative e il programma Erasmus+”. 
 
“Stiamo poi progettando appuntamenti specifici dedicati alla creazione di associazioni o gruppi informali per dar vita a iniziative culturali o sociali per il territorio cui seguiranno workshop sull’ideazione di progettualità partecipative. Un focus – spiega Alice Trevelin, Presidente Jonathan Cooperativa Sociale - è riservato anche alla ricerca del lavoro con i consigli per la redazione del Cv e i workshop per esplorare le proprie competenze e orientare le scelte professionali future” 
 
 
Per stimolare la creatività e le competenze di problem solving su diverse tematiche verrà inoltre utilizzata la metodologia del hackaton, una sfida che vede in campo i ragazzi divisi in piccoli gruppi. 
 
“Il nuovo Progetto Giovani – conclude il Sindaco – è solo una delle proposte attivate nel nostro territorio, attraverso il lavoro quotidiano e la sinergia fra settore sociale, scuola e terzo settore, per coinvolgere i ragazzi offrendo loro occasioni di crescita personale, di aggregazione, di socialità. Per intercettare anche i giovani meno inclini a partecipare abbiamo inoltre attivato un progetto che coinvolge degli educatori di strada nei luoghi di aggregazione informale, per promuovere un’attività di ascolto non invadente, utile a creare una relazione di fiducia reciproca”.  
 
Il servizio Progetto Giovani è aperto al martedì e al venerdì nei seguenti orari: martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30, venerdì mattina dalle 10.30 alle 12.30. 
 
 
 
Per maggiori info e per conoscere le modalità di accesso al servizio: https://informagiovani.obizzi.it/

Ultimo aggiornamento

Martedi 11 Giugno 2024