21/07/2023 AUDITORIUM, AGGIUDICATI I LAVORI: CANTIERE AL VIA ENTRO L’AUTUNNO

21 Luglio 2023
21/07/2023 AUDITORIUM, AGGIUDICATI I LAVORI: CANTIERE AL VIA ENTRO L’AUTUNNO

Il nuovo auditorium polifunzionale di Albignasego sarà realizzato da un raggruppamento temporaneo di imprese che vede insieme la capogruppo “MU.BRE. Costruzioni srl” con sede legale a Marostica in Provincia di Vicenza e “S.I.C.E. – Società impianti costruzioni elettrotermoidrauliche” con sede legale a Padova.

La determina con l’aggiudicazione dei lavori, a seguito della conclusione della procedura negoziata, è stata pubblicata nei giorni scorsi.

L’importo a base d’asta era di 5,135 milioni al netto degli oneri per la sicurezza pari a 65mila euro, l’offerta economica presentata da MU.BRE e S.I.C.E. prevede un ribasso del 2.01%.

“Il percorso verso la realizzazione di questo importante progetto, molto atteso dai nostri cittadini – spiega il Sindaco Filippo Giacinti – procede secondo il cronoprogramma e anche in queste settimane estive con i nostri tecnici stiamo lavorando in modo serrato per garantire il rispetto dei tempi imposti dal bando Pnrr. Il cantiere prenderà il via fra settembre e ottobre per arrivare al collaudo entro il marzo del 2026”.

L’opera è stata finanziata per 3,575 milioni da fondi Pnrr.

ALTEA, acrononimo di Albignasego Teatro Auditorium, è il nome individuato per l’opera.

Il progetto è stato ideato dal raggruppamento temporaneo di professionisti composto dallo Studio associato “Mide Architetti” e dalla società “Pool landscape srl” che si è occupata dell'aspetto paesaggistico del parco della Costituzione: questi professionisti insieme hanno vinto il concorso di idee lanciato nel 2018 dal Comune di Albignasego, aggiudicandosi così l'incarico professionale connesso alla progettazione e realizzazione dell'opera. Nella fase esecutiva, oltre alle due società già citate, è stato coinvolto anche un pool multidisciplinare di professionisti, ciascuno con il proprio apporto di competenza specifiche. La struttura di circa 1500 metri quadrati, destinata ad accogliere 432 posti, il cui disegno architettonico richiama gli spazi degli antichi casoni rurali che caratterizzavano il territorio di Padova Sud, ospiterà anche un bar e un foyer multifunzionale, oltre a una sala prove. Le due grandi vetrate poste dietro al fondale garantiranno il collegamento con gli spazi esterni e con il parco. Per armonizzarsi con l’ambiente naturale circostante sarà realizzato con materiali ecocompatibili.

All’interno del nuovo auditorium verrà realizzato anche un bar con vetrate e plateatico rivolti verso il parco che sarà aperto tutto l’anno durante il giorno a servizio dell’utenza del parco stesso e del quartiere.