26/07/2023 Giudici popolari, in scadenza l'avviso per le iscrizioni alle liste

26 Luglio 2023
26/07/2023 Giudici popolari, in scadenza l'avviso per le iscrizioni alle liste

C’è tempo fino al prossimo 31 luglio per chiedere all’ufficio elettorale del Comune di Albignasego l’iscrizione agli albi dei giudici popolari: si tratta di figure previste dal nostro ordinamento, cittadini chiamati a comporre le Corti di Assise e le Corti di Assise d’Appello integrando i togati.

I giudici popolari devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici, buona condotta morale, età non inferiore inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni, titolo finale di studi di scuola media di primo grado nel caso delle Corti di Assise e scuola di secondo grado nel caso delle Corti d’Appello.

L’avviso per l’aggiornamento degli elenchi, a firma del Sindaco Filippo Giacinti, è disponibile sul sito del Comune.

Dagli elenchi verranno poi estratti a sorte i cittadini che saranno inseriti nelle liste generali dei giudici popolari, chiamati a prestare servizio nel prossimo biennio.

Si ricorda inoltre che dallo scorso gennaio è attivo presso il Comune di Albignasego l’Ufficio di Prossimità, istituito con l’obiettivo di favorire l'avvicinamento della giustizia ai cittadini, offrendo un riferimento vicino al luogo in cui vivono e un servizio completo di orientamento e consulenza per le funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale.

Si tratta di uno sportello che fornisce accoglienza, orientamento e informazione sull'accesso e l'attivazione dei servizi erogati dal Tribunale di Padova nel settore della volontaria giurisdizione, soprattutto con riguardo agli Istituti di protezione giuridica previsti dalla legge (tutele, curatele, amministrazioni di sostegno) e agli istituti relativi ai minori.

L'ufficio riceve esclusivamente su appuntamento il mercoledì dalle 9:00 alle 12:00.(Per prendere appuntamento: e-mail: frontoffice@comune.albignasego.pd.it
telefono: 049.8042224)