03/08/2023 Riserva ex polveriera, rinnovato il comitato tecnico scientifico

03 Agosto 2023
03/08/2023 Riserva ex polveriera, rinnovato il comitato tecnico scientifico

Ha il compito, delicato e prezioso, di esprimere pareri relativi alla gestione, alle modalità di fruizione, alla conservazione e ai risultati di gestione della Riserva naturale dell’ex Polveriera: con una delibera di giunta approvata nei giorni scorsi, il Comune di Albignasego ha rinnovato il comitato tecnico scientifico dell’Oasi, ora in carica fino al 2026.

Confermati tutti gli uscenti: all’assessore all’Ambiente Valentina Luise e al responsabile del V settore sia affiancano l’architetto Roberta Barbone in qualità di esperto nell'ambito storico, la dottoressa Francesca Segna in qualità di supervisore per gli aspetti faunistici e ambientali, Paolo Reggiani in qualità di supervisore scientifico per gli aspetti botanici e ambientali; Carmelo Motta in qualità di rappresentante delle associazioni ambientaliste, Rossella Clai, Presidente Legambiente Pratiarcati.

“Figure – spiega l’assessore Luise – che garantiscono un apporto di competenze importante e che affiancano l’amministrazione comune e Legambiente Pratriarcati, cui è affidata la gestione della Riserva, nell’impegno a conservare e rendere sempre più accessibile questo straordinario polmone verde, scrigno di biodiversità”.

Anche nei mesi estivi continuano inoltre le attività nella Riserva, aperta tutti i weekend dalle 9 alle 12 con visite guidate gratuite previa prenotazione. Sabato 26 agosto alle 20.30, sempre su prenotazione, è in programma un giro notturno organizzato in occasione dell’iniziativa International Bat Night Pipistrelli del Veneto. Per info e prenotazioni: 3389358588, legambientepratiarcati@gmail.com