17/08/2023 Videosorveglianza, al via i lavori per la nuova rete in fibra ottica

17 Agosto 2023
17/08/2023 Videosorveglianza, al via i lavori per la nuova rete in fibra ottica

Sono in fase di avvio nel Comune di Albignasego i lavori per la sostituzione di alcuni collegamenti wireless con più performanti connessioni in fibra ottica.

L'impianto di videosorveglianza, realizzato nei primi anni Duemila e in continua evoluzione e aggiornamento, registra oggi 60 punti di controllo e ha riscontrato nel tempo problemi legati alle connessioni Wireless. In alcuni casi infatti la vegetazione o gli edifici interferiscono con la connessione, in altri casi i problemi sono legati all'innalzamento dei requisiti delle nuove telecamere ad alta risoluzione. Non ultime diverse problematiche sono connesse all'agibilità della torre dell'acquedotto in zona Lion che ospita una primaria concentrazione di collegamenti.

“Ora a seguito dei nuovi lavori – spiega il Consigliere Davide Mauri - la maggior parte dell'impianto presente sul territorio sfrutterà un anello in fibra ottica che sarà in grado di eliminare le problematiche legate al trasporto dei flussi video”. I lavori dovrebbero terminare entro l’anno.

Gli interventi in via di realizzazione riguardano da un lato il dispiegamento della fibra ottica, dall'altro la conversione degli apparati di trasmissione e lo spostamento degli armadi che li contengono in una posizione che permetta una più agevole connessione.

Rimarranno in piedi ancora alcuni piccoli tratti wireless per quei collegamenti la cui brevità e visibilità ottica garantisca l'assenza di ostacoli.

“I punti di controllo con diverse tipologie di telecamere presenti in tutto il territorio di Albignasego – spiega il Sindaco Filippo Giacinti – in molti casi si sono rivelati fondamentali per individuare autori di reati, dagli autori di furti ai pirati della strada. Uno strumento di controllo del territorio che vogliamo preservare e rafforzare".