31/08/2023 Eventi per i giovani progettati “dal basso”: al via il torneo di beach volley

31 Agosto 2023

Una due giorni ideata e organizzata dai giovani di Albignasego affiancati dagli educatori incaricati dal Comune, con un torneo di beach volley in programma venerdì 1 e sabato 2 settembre nel parco dei Ferri in via Foscolo.

L’iniziativa si inserisce nel progetto  Bottom-up reloaded: a partire da giugno un gruppo di giovani residenti ad Albignasego è stato coinvolto nella progettazione e realizzazione di un evento dedicato ai giovani. I ragazzi, affiancati da un educatore, sono stati protagonisti di tutte le fasi organizzative: dall’ideazione, alla programmazione e infine alla promozione. Un’occasione per sviluppare nuove competenze, per sperimentare la dinamica del lavoro in team e per vedere realizzate le proprie idee in favore del territorio.

La partecipazione al torneo amatoriale – in programma in entrambi i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20- è gratuita, sono previsti premi per le squadre vincitrici. Per info e iscrizioni: +39 3917417387, giovani@labottegadeiragazzi.it

Sono continuate intanto anche nel mese di agosto le uscite degli animatori di strada che in orario tardo pomeridiano e serale, si recano nei luoghi di aggregazione informale e attraverso la metodologia dell’ascolto attivo, avvicinando i ragazzi senza essere “invadenti” per creare una relazione di fiducia, si pongono in ascolto dei loro bisogni, per rilevare eventuali situazioni di conflittualità o di disagio e promuovere i servizi e i progetti che il territorio offre ai ragazzi. I giovani “agganciati” sono numerosi e si pongono di buon grado in relazione con gli educatori, al momento non si rilevano situazioni di criticità, gli educatori con il coinvolgimento dell’amministrazione stanno mediando in alcune situazioni di conflitto con i residenti delle abitazioni limitrofe ai luoghi di ritrovo dei ragazzi.

Entrambi i progetti dedicati ai giovani sono stati attivati dal Comune di Albignasego con la cooperativa sociale La Bottega dei ragazzi: le iniziative sono finanziate dalla Regione Veneto nell’ambito della dgr RE.TE. GIO-VE con una quota di confinanziamento da parte dei due Comuni.

“La pandemia, con la riduzione delle occasioni di incontro e socialità – spiega il Sindaco Filippo Giacinti – ha lasciato un segno profondo nei ragazzi, anche per questa ragione abbiamo scelto di dedicare un’attenzione forte alle politiche giovanili. Servizi preziosi come il Centro di aggregazione ragazzi o il Progetto Giovani riescono a intercettare solo una parte dei giovani del territorio: queste iniziative innovative ci hanno aiutato a raggiungere molti ragazzi che altrimenti non avremmo modo di coinvolgere”

“Il progetto Bottom up – spiega Anna Franco, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Albignasego – ci permette di consolidare le competenze di rete e sperimentare con successo il coinvolgimento diretto dei ragazzi, non solo destinatari dei progetti, ma anche co-protagonisti diretti della definizione “dal basso” delle politiche giovanili. La scelta di “ingaggiare” i ragazzi come promotori è  fondamentale per il successo delle iniziative”.