20/09/2023 Appuntamento al parco per guardare la luna

20 Settembre 2023
20/09/2023 Appuntamento al parco per guardare la luna

Venerdì 22 settembre si svolgerà presso il parco dell’Amicizia di Via Moncenisio a San Giacomo una serata dedicata all’osservazione della luna e dei pianeti destinata a bambini, ragazzi e adulti.

La serata chiamata “Sotto il cielo del Parco” è stata voluta e organizzata dal comitato di quartiere di San Giacomo,che si prefigge di ascoltare le necessità dei cittadini e fare da tramite con l’amministrazione comunale e di creare momenti di aggregazione, con lo scopo di migliorare il benessere della comunità.

Il programma prevede un primo momento dedicato a bambini dai 3 agli 8 anni in cui saranno presentate letture e proposti laboratori a tema Luna e Pianeti a partire dalle 18,45. Di seguito ci sarà la possibilità di fermarsi al parco per un pic-nic in compagnia in attesa dell’osservazione che comincerà quando sarà calato il sole intorno alle 20,30.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto dai comitati di quartiere – interviene Maria Teresa Gallinaro consigliere delegato allo sviluppo dei comitati di quartiere – che oltre a fare da filtro nelle segnalazioni è chiamato a creare momenti di socializzazione nel territorio aperti a tutti i cittadini. Il risultato di questa attività è sempre più evidente negli anni che, grazie ad una serie di iniziative coinvolgenti e interessanti pensate e realizzate nei quartieri, ha portato maggiore vivacità a tutte le zone del Comune e maggiore socialità tra i cittadini”.

Le attività del 22 settembre saranno coordinate dai volontari del Gruppo Astrofili di Padova, un gruppo di appassionati di astronomia molto attivi nel territorio padovano con serate pubbliche per giovani, adulti ma anche per avvicinare all’astronomia i più piccoli.