20/10/2023 Sicurezza sport e divertimento nei parchi di Albignasego

20 Ottobre 2023
20/10/2023 Sicurezza sport e divertimento nei parchi di Albignasego

Sicurezza, sport e divertimento sono gli elementi distintivi che hanno caratterizzato le iniziative dell’estate nei parchi e nelle piazze di Albignasego

Il tema della sicurezza è sempre stato il principale motore di tutti i progetti dell’amministrazione e a confermarlo è l’irrilevanza dei dati delle segnalazioni ricevute durante il periodo estivo.

Il comune ha aderito e cofinanziato i progetto dalla Regione Veneto degli educatori di strada e del Bottom-up reloaded. Lo scopo degli educatori di strada è quello di incontrare i giovani nei luoghi di aggregazione informale. Infatti gli educatori della cooperativa sociale La Bottega dei ragazzi, attraverso la metodologia dell’ascolto attivo, hanno cercato di creare una relazione di fiducia con i ragazzi, ascoltandone i bisogni, rilevando eventuali situazioni di conflitto o di disagio e promuovendo i servizi e i progetti che il territorio offre. Il progetto Bottom-up reloaded invece si propone di far sperimentare ai giovani la dinamica del lavoro e per Albignasego ha portato all’ideazione, alla programmazione e la promozionedi un torneo di Beach volley al parco pubblico dei Ferri, che ha riscosso un grande successo.

“Il territorio di Albignasego è ricco di aree verdi e di parchi cittadini - ci spiega il consigliere comunale Mattia Masiero - e l’Amministrazione pone particolare attenzione alla cura di questi spazi, per promuovere la fruizione da parte di bambini, famiglie e anziani e per migliorare il decoro urbano. Sono i luoghi di aggregazione e socialità per eccellenza, del confronto, dello scambio, delle relazioni personali e del vivere insieme, per questo con l’assessore Valentina Luise ci impegniamo in modo sistematico con una pianificazione puntuale e una gestione impeccabile per la quale dobbiamo ringraziare Polizia Locale, Carabinieri e Rangers che quotidianamente controllano tutti i parchi rendendoli posti sicuri per tutta la cittadinanza”.

Altro protagonista dell’estate albignaseghese è lo sport e
Sportivando l’appuntamento annuale nato per promuovere l’attività sportiva e in grado di garantire ai cittadini di ogni età la possibilità gratuita e variegata di praticare attività motoria all’aria aperta, nei parchi di tutti i quartiere della città.

Anche quest’anno è stata confermata l’iniziativa “Albignasego incontra l’estate 2023” che porta nei parchi principali un fitto programma di film di ultima uscita e rappresentazioni teatrali nell’intento di tener viva la città e offrire alla cittadinanza occasioni di incontro e socialità in una cornice suggestiva ed ecologica.

“Sono state oltre 60 le iniziative promosse dal comune in collaborazione con le associazioni – conclude il Sindaco Filippo Giacinti – eventi culturali, sportivi e all’insegna delle tradizioni e del divertimento, il successo di pubblico è andato oltre ogni aspettativa ma sempre in un clima di sicurezza e tranquillità”.