24/10/2023 Una tavola rotonda contro il tumore al seno

Data di pubblicazione:
24 Ottobre 2023
24/10/2023 Una tavola rotonda contro il tumore al seno

Ottobre è rosa, come il nastro della campagna della lega italiana per la lotta contro i tumori sulla sensibilizzazione per la prevenzione e diagnosi precoce del cancro al seno.

Per questa occasione l’amministrazione del comune di Albignasego in collaborazione con la LILT associazione provinciale di Padova e l’istituto oncologico Veneto organizza un incontro con la popolazione di sensibilizzazione nella sala Verdi di Villa Obizzi giovedì 26 ottobre a partire dalle ore 20,30.

La serata dal titolo “Tumore della mammella: parliamone insieme” moderata dalla D.ssa Daniela Costardi sarà una tavola rotonda dove esperti dello IOV appartenenti a diverse aree specialistiche affronteranno la tematica del tumore al seno, della prevenzione e dell’importanza di sensibilizzare la cittadinanza insieme alla popolazione.

“Come è noto una delle armi più potenti per vincere le battaglie contro il cancro è la prevenzione – ci spiega Daniele Maran consigliere incaricato alle iniziative divulgative in materia di salute – per questo invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla serata, perché l’informazione e la consapevolezza potrebbero diventare le cure fondamentali per noi e per i nostri cari”.

“I dati sono sempre più preoccupanti – ci spiega la Dottoressa Alessandra Latini dello IOV di Padova - lo scorso anno sono state oltre 55 mila le nuove diagnosi di tumore al seno con un aumento significativo nelle giovani donne, il principale obiettivo delle LILT da oltre un secolo è quello di diffondere in modo sempre più capillare la cultura della prevenzione, l’arma più efficace per contrastare l’insorgenza del tumore.”

“Il comune è molto attento a sensibilizzare i cittadini riguardo lo stile di vita sano, a partire dai giovanissimi con programmi di educazione alimentare nelle scuole. In questa occasione siamo grati alla LILT e al personale sanitario per averci coinvolto in questo progetto. Sosteniamo e promuoviamo la serata del 26 ottobre in Villa Obizzi ma anche la giornata conclusiva del programma del mese Rosa della Provincia di Padova che si terrà proprio nella nostra piazza il 4 novembre” conclude il consigliere.

Per informazioni è possibili contattare lo Spazio prevenzione LILT di Albignasego scrivendo a info@liltpadova.it o chiamando lo 0498801484 int. 3.

Ultimo aggiornamento

Martedi 11 Giugno 2024