06/11/2023 Sapori e profumi dell’orto “dalla terra alla tavola”

06 Novembre 2023
06/11/2023 Sapori e profumi dell’orto “dalla terra alla tavola”

Al via ad Albignasego una serie di incontri rivolti ai giovani cittadini delle scuole primarie di Carpanedo e San Lorenzo organizzati da CIA Agricoltori Italiani Padova, per sensibilizzare i ragazzi al tema della sostenibilità e dello spreco alimentare.

CIA Agricoltori Italiani Padova gestisce undici mercati agricoli all’interno della Provincia di Padova con la propria associazione di agricoltori che opera nel campo della vendita diretta di prodotti del territorio specializzata nei mercati e denominata “Dalla Terra alla Tavola La Spesa in Campagna Padova”. Oltre a tali attività, si sono specializzati in momenti di animazione in piazza rivolti a tutte le età con temi riguardanti gli aspetti legati al cibo, le proprietà nutritive degli alimenti e la stagionalità dei prodotti.

I laboratori didattici che il comune ha deciso di sostenere si rivolgono alle scuole primarie di primo grado di Carpanedo e San Lorenzo e tratteranno la stagionalità e la territorialità dei prodotti attraverso un’esperienza sensoriale di gusto e olfatto chiamata “Sapori e profumi dell’orto” e un’attività di laboratorio con Arnia didattica, dedicata ai più piccoli. I laboratori saranno anticipati da un breve tour fra i banchi del mercato per far capire agli alunni il contesto in cui si trovano.

“Siamo entusiasti di sostenere questa iniziativa che punta a sensibilizzare i più piccoli valorizzando il territorio – spiega Gregori Bottin, assessore al commercio – siamo convinti che per crescere cittadini consapevoli e attenti sia importante educare a queste tematiche da subito, fin da bambini”.

“Abbiamo scelto questo progetto – spiega Filippo Giacinti primo cittadino del comune – per coinvolgere i bambini, ragazzi e i loro genitori sull’importanza di sostenere il nostro territorio, di preferire cibi genuini, di stagione e di alta qualità, per essere più sostenibili fin dalle piccole cose”.

Fra gli obiettivi della Cia-Agricoltori, la valorizzazione dell’agricoltura sostenibile con attenzione a qualità, sicurezza, educazione alimentare, tutela e valorizzazione dell’ambiente, agriturismo, foreste, agricoltura biologica, energie alternative. “Occorre guardare all’agricoltura del futuro con uno slancio particolare verso l’innovazione”, sottolinea Cia-Agricoltori.

Il mercato agricolo in gestione alla Cia, Confederazione italiana agricoltori, è presente tutti i mercoledì pomeriggio, negli spazi del parcheggio lungo via Santo Stefano vicino alla chiesa a Carpanedo.