13/11/2023 Albignasego in blu per il diabte

13 Novembre 2023
13/11/2023 Albignasego in blu per il diabte

Anche Villa Obizzi si tinge di Blu, per commemorare la Giornata mondiale del Diabete, che si celebra ogni anno il 14 novembre, giorno della nascita di Frederick Banting, scopritore dell’insulina con Charles Herbert Best nel 1921.

Il Comune ha accolto con piacere la richiesta dell’ ”Associazione per l’aiuto ai Giovani Diabetici di Padova” di dare un segnale visibile per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla sua prevenzione e gestione del diabete e in risposta alle crescenti preoccupazioni sulla minaccia alla salute rappresentata da questa patologia in continua crescita.

“Il diabete nel bambino, il diabete mellito è la malattia cronica più frequente in età pediatrica e purtroppo spesso è diagnosticata in ritardo con gravi rischi per i giovanissimi malati –ci spiega Marco Mazzuccato assessore alle Associazioni - per questo siamo felici di contribuire a sensibilizzare la cittadinanza affinché, sempre più, acquisiscano gli strumenti per riconoscere i segnali della malattia e potersi adoperaretempestivamente per farla diagnosticare.”

L’Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici di Padova è nata nel 1992 per dare aiuto e assistenza ai pazienti affetti da Diabete di Tipo 1 e Tipo 2 per un confronto-supporto reciproco tra famiglie e giovani pazienti, attraverso numerose iniziative ed in costante collaborazione con medici e Azienda Ospedaliera.
Quest’anno per la giornata mondiale del Diabete è stata organizzata una conferenza online a partire dalle 19,30 aperta a tutti in cui interverranno i comuni di Albignasego, Padova, Montegrotto, Monselice e Santa Giustina in Colle. Per seguire l’incontro basterà collegarsi al link https://www.youtube.com/@ComuneDiAlbignasego dove verrà trasmesso il dibattito in streaming.

Mercoledi 24 Aprile 2024