20/11/2023 Nuovo corso per volontari della sicurezza

20 Novembre 2023
20/11/2023 Nuovo corso per volontari della sicurezza

Con l’avvicinarsi delle festività Natalizie si intensificano nel territorio le manifestazioni e gli eventi promossi dal Comune e dalle associazioni che richiedono una squadra safety di sicurezza antincendio.

Attualmente Albignasego conta un squadra safety composto da 25 persone, costituita sulla base del regolamento che disciplina il servizio di volontariato civico comunale, che consente la realizzazione di tutti gli eventi in cui è previsto un piano di sicurezza.

“Il Comune si impegna ogni anno a proporre eventi culturali, sportivi, di intrattenimento, all’insegna delle tradizioni per coinvolgere tutta la cittadinanza - ci spiega Marco Mazzucato assessore alla cultura - che richiedono un massiccio impiego di volontari qualificati. Per ogni manifestazione è necessaria la presenza di 2/4 volontari e con l’aumentare dell’offerta sta aumentando anche la necessità di certificare nuovi volontari nel gruppo safety della Città.”

Il comune di Albignasego offre per coloro che vogliano diventare parte della squadra Safety corsi di formazione, Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e divise. Il nuovo corso di formazione inizierà entro la fine del mese di novembre e permetterà ai volontari di essere subito operativi per gli eventi del Comune e far parte del team ben avviato e consolidato della Città.

“Quella dei volontari della Safety - sottolinea il sindaco Filippo Giacinti - è un’attività preziosa e fondamentale per la sicurezza e il benessere dei cittadini che possono godere serenamente delle occasioni di socialità proposte, senza di loro non potremmo realizzare così tanto eventi. Voglio per questo ringraziarlo a nome di tutta la Città per il tempo e la competenza dedicata alla collettività.

Per richiedere informazioni o iscriversi al corso (entro il 21 novembre) è possibile contattare gli uffici di competenza del comune al numero 0498042279 tutte le mattine e i pomeriggi di martedì e giovedì.