27/11/2023 Disturbi alimentari un incontro per conoscerli

27 Novembre 2023
27/11/2023 Disturbi alimentari un incontro per conoscerli

I disturbi del comportamento alimentare come potenziale elemento di discriminazione, questo il tema dell'importante incontro che si terrà mercoledì 29 novembre dalle ore 20,45 presso la sala Verdi di Villa Obizzi ad Albignasego.

“E’ un argomento di cui si sente molto parlare – ci spiega Anna Franco assessore alle Pari Opportunità - ma non è detto che ci si renda conto di quanto possa essere discriminante nella vita sociale di una persona affetta da disturbi alimentari il fatto di doversi esporre al giudizio degli altri. Per questo con la Commissione Pari Opportunità abbiamo voluto organizzare questo seminario di informazione sui complessi meccanismi psicologici con i quali genitori, insegnanti, allenatori e amici si devono misurare se vogliono aiutare le persone a curarsi prima che il disturbo diventi cronico”.

L'incontro informativo condotto dalla Dottoressa Giulia Fontanel dell’Associazione Fenice ODV si propone di illustrare quali sono i comportamenti che devono destare preoccupazione nei familiari e in chi ha a che fare con i ragazzi, all’interno delle associazioni sportive, la scuola, gli educatori durante la giornata.

L'Associazione Fenice, nata per la volontà di alcuni genitori di ragazzi affetti da disturbi alimentari, vanta una lunga esperienza su tutto il territorio regionale e ha curato interessanti pubblicazioni e manuali per insegnanti, medici ed altri adulti di riferimento che possono contribuire in modo determinate a identificare, curare e riabilitare le persone che soffrono di disturbi alimentari.

“L’obiettivo vuole appunto essere quello di dare agli operatori e a tutti i cittadini degli strumenti per poter riconoscere e identificare i segnali di questi disturbi e iniziare così a risolverli tempestivamente” conclude l’assessore.

L’appuntamento è rivolto a tutta la popolazione e per informazioni è possibile contattare il Comune di Albignasego al numero 340 1413876 o l’associazione Fenice ODV al numero 392 3727747 o via mail all’indirizzo info@feniceonlus.it.