29/11/2023 Sicurezza: ad Albignasego servizi specifici dei carabinieri e più pattuglie contro i furti

29 Novembre 2023

Nelle ultime settimane, come purtroppo succede tutti gli anni in questo periodo, anche nella nostra Città come in tutta la provincia sono aumentati i furti (per lo più tentati) anche se, come ha dichiarato il comandante di Compagnia dei Carabinieri Carmelo Recupero, gli stessi sono in calo rispetto agli ultimi anni.

Tali episodi avvengono principalmente dalle 17 alle 23, in particolare nelle zone adiacenti ad aree agricole dalle quali i malintenzionati arrivano a piedi: un reato odioso (non solo per le conseguenze economiche ma perché viola l’intimità della nostre case) per combattere il quale il legislatore per primo dovrebbe fare di più.

Nei giorni scorsi ho chiesto una maggiore presenza nella nostra Città delle Forze dell’Ordine e la risposta arrivata è stata concreta: già da questa settimana ad Albignasego i Carabinieri effettueranno un servizio straordinario con l’impiego della Squadra di Intervento Operativo del battaglione per la prevenzione dei furti in abitazione.
Inoltre, negli orari più colpiti, una pattuglia della stazione di Albignasego sarà dedicata in via esclusiva per la prevenzione e repressione dei furti in abitazione, grazie all’incremento di uomini.

Anche il Comune, nonostante non abbia competenza specifica in materia di tutela della sicurezza pubblica, darà il suo contributo mettendo a disposizione delle Forze dell’Ordine il nostro sistema di video sorveglianza, sul quale peraltro abbiamo appena fatto importanti investimenti per essere più funzionale e aggiornato alle nuove tecnologie e che appena possibile continueremo ad ampliare.

Inoltre, abbiamo potenziato i controlli in chiave preventiva con due pattuglie della Polizia Locale negli orari più critici del pomeriggio e il presidio fino a tarda serata su tutto il territorio, un servizio quest’ultimo che hanno pochissime realtà della provincia.

Infine abbiamo riattivato per le prossime settimane anche quegli impianti di pubblica illuminazione che si spegnevano all’1 di notte per risparmio energetico.

Ringrazio per la pronta attenzione al problema il Comandante Provinciale dell’Arma Colonnello Michele Cucuglielli e il Comandante della Compagnia di Abano, da cui dipende Albignasego, Capitano Carmelo Recupero, oltre al nostro comandante Maresciallo Davide Graziotti per la consueta disponibilità e impegno sul territorio.

Ovviamente tutto questo non impedirà che avvengano altri reati di questo tipo perché ci vorrebbero risorse umane ed economiche illimitate per monitorare ogni singola casa, ma I CITTADINI NON SONO SOLI.

È comunque fondamentale che ognuno di noi, come suggerito dallo stesso Capitano Recupero, supporti l’azione delle Forze dell’Ordine prestando in questo periodo più attenzione, aiutandoci a vicenda, anche tra vicini di casa, segnalando ai Carabinieri se vediamo qualcosa di sospetto e predisponendo gli accorgimenti per rendere ai ladri la vita più difficile (lasciare una luce accesa anche se si esce, abbassare le persiane, collegare l’allarme dell’abitazione ai Carabinieri, parcheggiare in garage le auto di grossa cilindrata, ecc.).

Mercoledi 24 Aprile 2024