04/12/2023 Albignasego, la riqualificazione dei cimiteri è stata terminata

04 Dicembre 2023
04/12/2023 Albignasego, la riqualificazione dei cimiteri è stata terminata

Durante il mese di novembre nel Comune di Albignasego sono state messe appunto una serie di attività per rendere sempre più decorose le strutture cimiteriali.

Dopo un controllo dello stato delle cose nei cimiteri del territorio l’amministrazione ha disposto una serie di opere di manutenzione straordinarie finalizzate a garantire una migliore accessibilità e vivibilità ai luoghi di sepoltura.

“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti – ci racconta Davide Mauri consigliere delegato -  in entrambi i cimiteri del Comune sono state ridipinte le pareti,sistemate le aree verdi nelle zone circostanti i cimiteri, è stata eseguita la manutenzione dei servizi igienici e i cancelli d’entrata, sono stati sostituiti gli infissi e sono stati programmati gli interventi di ricamatura dei tetti dei loculi ed ossari. E’ stata aggiunta ghiaia nei vialetti interni e sono state sistemate le rifioriture lungo i camminamenti”.

Grazie al progetto della Regione Veneto L+, che prevede il reinserimento nel mondo del lavoro degli adulti disoccupati, i cimiteri del territorio, da settembre, oltre al custode comunale, sono sorvegliati da un secondo operaio 4 ore la giorno così da garantite le pulizie ordinarie, le luci votive, le varie registrazione delle operazioni cimiteriali e la sicurezza. Sono 10 in totale gli adulti disoccupati che il Comune ha inserito nel suo organico tra operai e amministrativi per un tempo determinato di 6 mesi.

“Abbiamo sempre investito in questi luoghi sacri con cura e attenzione – dichiara il sindaco Filippo Giacinti – affinché siano sempre un luogo sicuro, accogliente e decoroso dove parenti e amici possano salutare e pregare i propri cari defunti serenamente”.