04/12/2023 5 Dicembre: un grazie ai volontari del servizio civico comunale

04 Dicembre 2023
04/12/2023 5 Dicembre: un grazie ai volontari del servizio civico comunale

La 38esima Giornata internazionale del volontariato che si festeggia il 5 dicembre quest’anno ha come slogan “If everyone did” (se lo facessero tutti) a rimarcare come le azioni collettive di solidarietà siano potenti ed indispensabili.

“Colgo l’occasione di questa giornata – interviene Anna Franco assessore con delega ai rapporti con il volontariato - per ringraziare tutti i volontari del servizio civico comunale che quotidianamente assistono malati, persone fragili, che vigilano sui nostri bambini, accompagnano anziani o disabili, ci permettono di organizzare eventi sicuri e a norma, ci regalano momenti di cultura e socialità in biblioteca, supportano i giovani, curano il verde pubblico e gli arredi urbani, sorvegliano le strutture con valenza culturale... Sono tantissime le persone da ringraziare per il loro tempo, il loro servizio, la loro cortesia e il loro essere propositivi ed entusiasti davanti ad ogni proposta”.

La giornata internazionale del volontariato è stata istituita per ricordare che ognuno di noi può mettere a disposizione della comunità il proprio tempo, la propria esperienza, le proprie doti affinché tutti, soprattutto i più fragili possano beneficiarne.

Il Comune offre la possibilità a chi lo desidera di diventare volontario civico e svolgere attività solidaristiche. A tal fine è stato approvato un apposito Regolamento (deliberazione di C.C. n. 31 del 31.7.18) che disciplina le modalità di iscrizione al Registro e lo svolgimento di queste attività in collaborazione tra il Comune ed il volontario.

Possono presentare domanda di iscrizione all’albo dei volontari tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni, con idoneità psicofisica in relazione alle attività per le quali si propongono, e idoneità morale secondo valutazione dell’Ente. La copertura assicurativa ed infortunistica per l'attività svolta dai volontari è a carico dell'Amministrazione Comunale.

“Sono molti gli ambiti e le attività per le quali il Comune si avvale dell’aiuto dei volontari – ci spiega il Sindaco Filippo Giacinti - sono una risorsa preziosa e fondamentale, che ci permette di fare del bene, di essere una Città inclusiva e di non lasciare nessuno indietro. Oltre a ringraziare i volontari da parte di tutta la cittadinanza vorrei approfittare di questa giornata per ricordare a chiunque lo volesse che c’è sempre spazio per nuovi aiuti, perché più siamo più cose possiamo organizzare. Ad esempio questa settimana parte l’iniziativa  “Spesa SOSpesa - Albignasego Aiuta” un progetto che si ripete ogni Natale  coinvolgendo tantissimi volontari, primi fra tutti i volontari della Protezione Civile, e per essere capillari nel territorio per tutti i 9 giorni del progetto serviranno moltissime persone. Lo scorso anno, grazie allo sforzo di tutti, sono state raccolte 7,8 tonnellate di alimenti”.

Le informazioni per l'iscrizione al Registro di trovano nella sezione "Servizio di volontariato civico" del sito del Comune. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a iiss@comune.albignasego.pd.it