07/12/2023 Una spesa oltre le casse per chi ne ha bisogno

07 Dicembre 2023
07/12/2023 Una spesa oltre le casse per chi ne ha bisogno

Prevista anche per il Natale 2023 l’attesa iniziativa“Spesa SOSpesa - Albignasego Aiuta”, che quest’anno partirà sabato 9 dicembre per proseguire fino a domenica 17.

“Spesa SOSpesa – osserva il sindaco Filippo Giacinti – è tra le iniziative più attese e tra quelle che vedono una maggior partecipazione da parte della nostra cittadinanza, sempre attenta al sostegno di chi attraversa momenti di difficoltà. Ci tengo davvero a ringraziare le tante Associazioni coinvolte, i numerosi volontari che prendono parte al progetto e tutti i commercianti e punti vendita che ancora una volta hanno voluto collaborare a una iniziativa così lodevole, perché il Natale è di tutti, anche di chi, in questo momento della sua vita, è più in difficoltà”.

Quest’anno l’iniziativa avrà la durata di 9 giorni e vedrà coinvolti i volontari delle numerose Associazioni presenti sul territorio: Caritas vicariale di Maserà, Caritas Sant'Agostino, Caritas San Lorenzo, PAS - Pane Amore e Solidarietà, Croce Rossa Italiana - Comitato di Maserà di Padova, che provvederanno alla distribuzione dei generi raccolti. Si affiancano alle forze già in campo anche gli Alpini, il circolo AUSER di Albignasego e i volontari del servizio civico comunale che contribuiranno a coprire 129 turni per un totale di 516 ore di volontariato presso i supermercati oltre al tempo impiegato dal Gruppo di Protezione Civile per raccogliere, stoccare e dividere quanto donato.

“Presso le attività commerciali aderenti sarà esposto un manifesto che ricorderà quali generi alimentari e per la cura della persona sarà possibile donare – spiega Anna Franco assessore alle Politiche per la Famiglia e la Persona – saranno sicuramente molto graditi gli alimenti tipici del Natale, che regaleranno a tutti la possibilità di imbandire la propria tavola per queste festività. Inoltre sarà possibile contribuire con alimenti di prima necessità come olio, riso, zucchero, latte a lunga conservazione, tonno e così via. In generale non saranno accettati alimenti in vetro o che necessitano della conservazione in frigorifero. Sì anche a pannolini per bambini e adulti”.

I supermercati che aderiscono all’iniziativa, sono: A&O San Giacomo, Lazzarini, Interspar Ipercity, Alì Sant'Agostino e Alì San Lorenzo oltre che i supermarket di quartiere: panetteria Cecchinato a san Lorenzo, Antichi Sapori a Lion, minimarket Europa a San Tommaso, alimentari Noventa Fabio e Gastronomia San Bellino di Franco Nadia a Mandriola.

“Albignasego ha già dimostrato nelle edizioni passate di avere un grande cuore e di essere sempre pronta a supportare le persone in difficoltà, l’anno scorso siamo riusciti a donare più di 7,8 tonnellate di alimenti” conclude l’assessore Franco.

Mercoledi 24 Aprile 2024