14/12/2023 Spettacolo a sostegno della legalità

14 Dicembre 2023
14/12/2023 Spettacolo a sostegno della legalità

Avviso pubblico e il Comune di Albignasego lunedì 18 dicembre alle 20,45 presso il Palazzetto Polivalente di via Pirandello, 2 presentano lo spettacolo “Malabrenta”.

Uno spettacolo finanziato dal Comune e prodotto dal Teatro Bresci, una compagnia teatrale conosciuta in tutto il territorio nazionale con sede a Limena. Lo spettacolo Malabrenta con Giacomo Rossetto e diretto da Giorgio Sangati racconta la storia di una della più potenti organizzazioni criminali del Nord Italia dal dopoguerra, “la mala del Brenta”. Lo spettacolo ha vinto “II Premio come Miglior Spettacolo al Premio OFF del Teatro Stabile del Veneto” diretto da A. Gassmann e ha superato le 300 repliche riscuotendo successo anche all’estero.

“Lo spettacolo si inserisce in un progetto di sensibilizzazione e che il Comune sta portando avanti con Avviso pubblico – ci spiega Gaetano Grandi consigliere comunale con delega alla legalità e membro del consiglio dell'associazione – un progetto che coinvolge l’Istituto comprensivo del territorio, che già da qualche anno ha introdotto nel programma scolastico attività legate alla diffusione dell’argomento della giustizia, attraverso la lettura di libri e discussioni in gruppo. Con questa rappresentazione teatrale vogliamo sensibilizzare al tema anche gli adulti e ribadire che il nostro Comune ha deciso di portare avanti con determinazione la bandiera della legalità”.

Avviso Pubblico è un’associazione nata con l’obiettivo di diffondere il concetto di legalità nelle pubbliche amministrazioni per evitare implicazioni mafiose e camorristiche, offrendo ad amministratori e dipendenti della pubblica amministrazione corsi di formazione, seminari, workshop in cui sono raccolte e diffuse le buone pratiche amministrative e condivise notizie e documentazione aggiornata.

L’associazione ha assunto un ruolo molto importante a livello nazionale e grazie al rapporto continuativo con il Ministero di Grazia e Giustizia e il Ministero dell’Interno può suggerire protocolli e processi operativi per evitare infiltrazioni mafiose riportando la diretta e concreta conoscenza raccolta dagli associati: sono più di 500 comuni italiani iscritti che ogni anno contribuiscono con una quota di partecipazione e permettono lo sviluppo di numerose attività e consentono di avere una mappatura della situazione molto capillare.

La partecipazione allo spettacolo Malabrenta è gratuita fino ad esaurimento posti.