18/12/2023 Una rete di progetti innovativi per l’equilibrio di genere

18 Dicembre 2023
18/12/2023 Una rete di progetti innovativi per l’equilibrio di genere

Stanno prendendo il via le prime attività nell’ambito dell’iniziativa P.A.R.I. “Progetti e Azioni di Rete Innovativi” per la parità e l’equilibrio di genere finanziato dalla Regione Veneto con fondi europei del Programma Regionale Veneto Fondo Sociale Europeo Plus (PR VENETO FSE+) al quale anche il Comune di Albignasego ha deciso di aderire.

Il progetto nasce dalle iniziative per le pari opportunità e l’equilibrio di genere promosse dagli enti delle associazioni di categoria Irecoop Veneto, Ascom Padova, Cescot Veneto, Forema che insieme hanno deciso di muoversi in maniera sistematica e collettiva per la lotta contro gli stereotipi e la discriminazione basati sul genere attraverso esperienze, seminari, webinar aperti a tutta la collettività.

“La proposta di P.A.R.I. si inserisce perfettamente negli obiettivi del Comune – ci racconta Anna Franco assessore alle Pari opportunità - per questo abbiamo unanimemente deciso di sostenere e aderire, come partner di rete, ai progetti del Programma Operativo Fondo sociale europeo plus 2021-2027 del Veneto,nell’obiettivo di incrementare l'occupazione femminile sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, aumentando la partecipazione e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro, facilitando la conciliazione con la vita privata e prevenendo l’abbandono del lavoro femminile”.

“Il Comune è da sempre impegnato in questa direzione – ci spiega anche il Sindaco Filippo Giacinti – sono infatti garantiti servizi che aiutano a conciliare vita privata e lavoro grazie alle attività di doposcuola, orari di asili nido e prima infanzia compatibili con gli orari di lavoro dei genitori, ma il nostro obiettivo è fare molto di più: valutare tutte le decisioni politiche al fine di non penalizzare e discriminare determinate categorie di cittadini, attribuire gli incarichi nel rispetto della parità di genere, prevenire la violenza di genere, mappare le imprese sul territorio e l’impiego di lavoratrici e sostenerle a implementare le azioni per facilitare la flessibilità dell’orario di lavoro e lo smart working.”

A breve presso il Comune di Albignasego prenderanno il via delle iniziative dedicate all'empowerment femminile nel mondo del lavoro. Per seguire tutte le attività della rete https://www.irecoop.veneto.it/progetto-pari-regione-veneto/.