23/01/2024 Zero barriere e nuovi spazi snoezelen: la biblioteca di Albignasego è inclusiva e accessibile a tutti.

23 Gennaio 2024

Il Comune di Albignasego inaugura la rinnovata biblioteca, resa totalmente inclusiva e accessibile completando gli interventi già previsti dal piano comunale di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba), ma soprattutto grazie alla creazione di due ambienti snoezelen per bambini e adulti con disabilità cognitiva, i primi in Italia in una biblioteca comunale.

“L’inclusione è un valore fondamentale per la nostra Amministrazione – riferisce il sindaco Filippo Giacinti - Da anni ci impegniamo perché diventi sempre più effettiva garantendo servizi e spazi a misura di tutti, oltre ad importanti investimenti e risorse. La biblioteca è un progetto di cui andiamo particolarmente fieri perché è un ulteriore passo avanti, del tutto innovativo, per abbattere le barriere, non soltanto fisiche: l’accessibilità alla cultura e all’informazione vogliamo che sia garantita a tutti!”.

Grazie ai fondi del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, sono state realizzate nella biblioteca comunale due aree controllate e ricche di strumenti per la stimolazione dei sensi come effetti visivi (luci, colori), uditivi, tattili, un ambiente multisensoriale funzionale alle caratteristiche delle persone con fragilità intellettive o bambini con disturbi dell’attenzione.

“Lo spazio – chiarisce Anna Franco assessore all’integrazione, inclusione e cooperazione sociale - è stato progettato da un’equipe di professionisti psicologi, nell’intento di creare un ambiente capace di far raggiungere uno stato di benessere psico-fisico, in grado di favorire la concentrazione e la lettura per una reale opportunità di accesso alla cultura”.

Grazie al finanziamento il comune ha predisposto il rifacimento della segnaletica in comunicazione aumentativa alternativa (CAA) e il regolamento della biblioteca in lingua italiana dei segni (LIS), in collaborazione con le realtà del terzo settore che fanno parte del Tavolo comunale dell’Inclusione.

“La nostra biblioteca Inclusiva si propone di diventare il luogo del sapere, - ci spiegano Annalisa e Agnese bibliotecarie di Albignasego - non solo di studio e lettura, ma un vero e proprio spazio pubblico dove incontrarsi, socializzare e trovare risposte a diverse esigenze. Già oggi oltre ai tradizionali servizi di prestito, consultazione e alle aule studio, molto spesso invitiamo autori, organizziamo corsi di formazione, gruppi di lettura, eventi culturali, corsi pratici sia per adulti che per bambini, quello che speriamo è che sempre più persone possano usufruire di questi servizi in un luogo di incontro ed inclusione sociale. Dove tutti possano trovare il loro spazio per confrontarsi e crescere”.

“La biblioteca vuole essere una risorsa di apprendimento, benessere e partecipazione aperta a chiunque lo voglia, senza barriere, uno spazio calmo accessibile a tutti, da cui possono nascere progetti, condivisioni, attività sperimentali- conclude l’assessore - La struttura che abbiamo creato è solo il punto di partenza perché l’inclusività deve diventare la normalità”.

Mercoledi 24 Aprile 2024