25/01/2024 Alberi linfa della città

25 Gennaio 2024
25/01/2024 Alberi linfa della città

Scadrà il 31 gennaio la possibilità di richiedere gli alberi e gli arbusti dell’iniziativa “Alberi Linfa della Città 2023”, la proposta che il Comune di Albignasego ha lanciato per favorire il miglioramento del paesaggio, dell’ambiente e contribuire alla mitigazione climatica.

“Questo progetto prende spunto dall’iniziativa proposta nel 2021 dalla Regione e Veneto Agricoltura ‘Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana’ - Ci spiega Valentina Luise assessore all’ambiente – e visto che quest’anno la Regione non è riuscita a riproporre l’iniziativa l’amministrazione ha deciso di finanziarla in autonomia perché, piantando sempre più alberi anche all’interno delle proprietà private, sarà possibile contribuire a incrementare il verde del territorio cittadino e di conseguenza migliorare la sua qualità dell’aria ”.

L'adesione all'iniziativa è stata soddisfacente e molti cittadini hanno fatto richiesta per riceve le piante forestali messe a disposizione dal Comune.
Oggi a pochi giorni dalla chiusura dell'iniziativa rimangono ancora a disposizione alcune piante, è possibile per tutti i residenti farne richiesta registrandosi al link presente sulla homepage del comune https://comune.albignasego.pd.it/notizie/2293908/alberi-linfa-citta-2023 fino al 31 gennaio o ad esaurimento delle piante disponibili, ogni persona potrà richiedere fino ad un massimo di 6 piante.

La scelta sarà tra tre differenti gruppi di piante: piante del gruppo uno che comprendono alberi di grandi dimensioni (Carpino Bianco, Carpino Nero, Frassino, Tiglio), alberi del gruppo due che comprendono alberi di media grandezza (Albero di Giuda, Melastro, Orniello, Perastro) e piante del gruppo tre che comprendono arbusti (Sanguinella e Spincervino).

“Oltre alle centinaia di alberi che piantiamo ogni anno nelle aree verdi pubbliche, con questa iniziativa vogliamo ulteriormente accrescere il patrimonio arboreo di Albignasego, invitando a utilizzare anche i giardini e gli spazi verdi privati. Contribuiremo, così, a migliorare il paesaggio e l’ambiente di pianura attraverso la messa a dimora di mille alberi e arbusti autoctoni che concorreranno alla mitigazione climatica rispondendo su scala locale alla Strategia europea ‘biodiversità per il 2030’ che prevede la messa a dimora nei prossimi anni di 3 miliardi di alberi nel stati dell’Unione europea” conclude il sindaco Filippo Giacinti.

Nel mese di febbraio tutti i richiedenti che avranno presentato regolare domanda saranno contattati per il ritiro delle piante.

Mercoledi 24 Aprile 2024