15/02/2024 Inaugurazione targa commemorativa nel parco Norma Cossetto per non dimenticare e far conoscere la storia di questa ragazza vittima delle foibe

15 Febbraio 2024

Sarà inaugurata sabato 17 febbraio alle ore 15 la targa commemorativa dedicata a Norma Cossetto nel parco del Comune a lei intitolato.

“Nel 1997 il Comune di Albignasego è stato il primo in Italia ad approvare una mozione per intitolare una via ai Martiri delle Foibe, – racconta il sindaco Filippo Giacinti – quando ancora in pochi ne parlavano e molti addirittura negavano i massacri”. All’epoca il voto non fu unanime proprio per la scarsa conoscenza di questo dramma.

Nel 2004 poi, il Parlamento istituì il Giorno del Ricordo e si iniziò a fare luce su questa importante pagina della storia Nazionale.

“L’inaugurazione della targa – continua il Sindaco – arriva a conclusione di questo lungo percorso a tutela della memoria storica delle vittime delle Foibe e dei 350 mila esuli italiani dall’Istria Fiume e dalla Dalmazia, che ha visto nel maggio 2020 il Consiglio Comunale su proposta della allora Consigliera Elisa Schiavon approvare, questa volta all'unanimità, l'intitolazione del parco ragazzi a Norma Cossetto”.

In questo modo si vuole far conoscere la storia di questa giovane studentessa istriana, Medaglia d’Oro al Valore Civile, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba.

All’apposizione della targa nel parco a lei dedicato interverranno il Sindaco Filippo Giacinti, il presidente provinciale del Comitato 10 febbraio, Luigi Sabatino, e Diana Cossetto cugina di Norma.

Martedi 14 Maggio 2024