16/02/2024 Volere è Potere, fai la tua pArte – settimana dell’inclusione con Brazzo

16 Febbraio 2024

E’ l’arte la protagonista della Settima dell’Inclusione 2024 del Comune di Albignasego. Un calendario di appuntamenti, esperienze ricreative, artistiche, sportive e musicali pensate per rivolgersi a tutti.

“L’arte è accessibile a chiunque e rispetta le differenze di ognuno – spiega Anna Franco assessore alle Politiche sociali – per questo, su proposta dell’Istituto Comprensivo di Albignasego, abbiamo chiamato la rassegna "Volere è potere - fai la tua pARTE" prendendo spunto dalla canzone del rapper milanese sordo dalla nascita Brazzo che ci accompagnerà nelle attività in programma per questa 7 giorni”.

Come negli scorsi anni, la rassegna, ideata con i membri del Tavolo dell’Inclusione, prevede attività e appuntamenti nelle scuole dell’infanzia e nelle classi dell’Istituto Comprensivo, otre che uno spettacolo dal vivo aperto a tutta la cittadinanza.

“Quello che proponiamo è un vero e proprio progetto – specifica il Sindaco Filippo Giacinti - un percorso che aiuti non solo ad accettare la diversità degli altri, ma anche ad apprezzarla e riconoscerla come occasione di confronto. Sono tantissime le attività e i progetti che il Comune porta avanti per l’inclusione e l’integrazione perché riteniamo sia un valore estremamente importante da tutelare, abbiamo infatti da poco inaugurato la prima biblioteca italiana totalmente inclusiva e operiamo costantemente per abbattere tutte le barriere, non solo quelle fisiche”.

La rassegna partirà con la serata inaugurale gratuita, domenica 18 febbraio alle ore 17 presso il Palazzetto Polivalente di via Pirandello, alla quale parteciperanno il noto rapper milanese Brazzo e il suo interprete LIS che funge da metronomo, gli artisti della società sportiva Dance4Fun di Augusta Basile, il coro "Le Voci Accanto" dell'Associazione In-Oltre, il Coro degli Stonati di Padova e Mestre, alcuni studenti della scuola secondaria di primo grado Valgimigli dell’Istituto Comprensivo di Albignasego, il giovane talento Andrea Brisotto e il pianista Gabriele Ravazzolo. La direzione artistica dell'evento sarà curata da Alessandra Pascali, in collaborazione con l'Associazione Centovoci.

Il 19 febbraio Brazzo incontrerà gli studenti della Scuola secondaria Valgimigli centrale e succursale e delle classi quinte della scuola primaria per promuovere la consapevolezza sull'inclusione, per parlare di cos’è la diversità e di come superare i propri limiti.

“L'inclusione è una filosofia di vita dell'IC di Albignasego.- chiarisce Federica Silvoni dirigente dell’Istituto Comprensivo di Albignasego - La settimana dell'inclusione fa emergere un'attività che investe i percorsi di tutto l'anno scolastico ed è trasversale a discipline e progetti, perciò non possono essere tutti elencati qui. L'inclusione non riguarda solo le strategie didattiche per favorire l'apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali ma ci mette di fronte a tutto quello che l'Altro ha di diverso da noi e che fatichiamo a riconoscere. Quando tutti noi, bambini, ragazzi, adulti andiamo incontro agli altri, ci accorgiamo che " da vicino nessuno è normale" ed è bellissimo così. Sfidante, a volte al limite del possibile, ma sempre al cuore della nostra azione educativa.

Durante la settimana sono previsti altri eventi: un'attività con i cavalli e la musica offerta dall'Associazione Sportiva "Il Cuore Oltre l'Ostacolo" in un parco pubblico, un laboratorio artistico di ritratto alla Primaria Marconi con la Coop Solaris, un'attività inclusiva alla scuola dell'infanzia di San Tommaso e la partecipazione dei Talents alla primaria Raggio di Sole. Altri laboratori si svolgeranno in biblioteca nelle stanze Snoezelen appena inaugurate.

“La Settimana dell’Inclusione – conclude l’assessore – è l’occasione per accendere i riflettori su attività di sensibilizzazione che si svolgono durante tutto il corso dell’anno, ma che in questi giorni coinvolgono contemporaneamente oltre 2000 bambini e ragazzi e, indirettamente, le loro famiglie”.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull'evento, visitare il sito dello Sportello Famiglia www.albignasegofamiglie.it.

Martedi 14 Maggio 2024