20/02/2024 Inclusione in prima fila: grande successo per l’inaugurazione della settimana dell’inclusione

20 Febbraio 2024

Grandissimo successo per la cerimonia di apertura della settimana dell’Inclusione promossa dal Tavolo dell’Inclusione del Comune di Albignasego che comprende anche l’Istituto Comprensivo, le scuole dell’infanzia e le realtà del territorio che si occupano di disabilità.
Si è registrato il tutto esaurito domenica 17 febbraio al Palazzetto Polivalente dove il noto rapper milanese Brazzo con il suo interprete LIS, le associazioni e gli studenti del territorio con la direzione Artistica di Alessandra Pascali hanno dato inizio alla serie di eventi in programma per l'intera settimana dell'inclusione .

“La presenza del rapper, del coro “Le Voci Accanto”, il coro degli stonati e degli altri artisti che si sono succeduti nel palco – ci dice Anna Franco assessore all’Inclusione - non solo ha intrattenuto il pubblico con la loro musica coinvolgente, ma ha anche messo in luce l'importanza di favorire un dialogo aperto e accessibile a tutti”.

Questi sette giorni prevedono una serie di eventi straordinari che coinvolgeranno non solo gli studenti, ma l'intera comunità di Albignasego. Tra gli appuntamenti gratuiti aperti alla cittadinanza sono da segnalare le passeggiate inclusive a calesse con ASD Officine Horses presso il parco Tosi di Carpanedo venerdì 23 febbraio dalle 16,00 alle 18,00 e l’attività inclusiva con i cavalli a cura di ASD Il Cuore oltre l’Ostacolo presso il chiosco Il Barattolo di Mandriola con laboratori creativi per il più piccoli di domenica 25 febbraio.

Le attività in programma in orario scolastico coinvolgono le associazioni che si occupano di inclusività e gli istituiti del territorio, dalle scuole dell’Infanzia alla scuola secondaria di primo grado, si svolgeranno nei locali degli istituti e in quelli comunali: Palazzetto polivalente e biblioteca, nelle appena inaugurate stanze Snoezelen.

La Settimana dell'Inclusione rappresenta un momento in cui, più di 2000 studenti e le loro famiglie hanno l’occasione di fermarsi a riflettere sul tema, un argomento molto caro all'Amministrazione e per il quale investe importanti risorse di bilancio. E’ stato infatti confermato anche per quest’anno il sostegno ai bambini con disabilità delle scuole dell’Infanzia: nelle stesse questo sostegno è garantito in gran parte dalle risorse che tutti i Comuni destinano attraverso l’Ulss, in altra parte da contributi statali e regionali, mentre il residuo che sarebbe a carico delle scuole, ad Albignasego da diversi anni ormai, è sostenuto dal Comune con ulteriori risorse proprie. Queste risorse per il 2024 sono state incrementate di 53 mila euro, che si sommano alle risorse aggiuntive per l’assunzione di personale specializzato al fine di consentire la permanenza dei minori disabili ai centri estivi per l’intera giornata alla pari di tutti i coetanei (L’ULSS 6 Euganea assegna ogni anno un Operatore Socio Sanitario che affianca ciascun minore per 20 ore settimanali e per un massimo di 4 settimane).

“Quello che proponiamo come Amministrazione – spiega il sindaco Filippo Giacinti - è un progetto di inclusività che parte dal basso, dall’ascolto dei cittadini che trovano voce nel “Punto Inclusione” all’interno del chiosco “Il Barattolo” di Mandriola, dal confronto tra le varie istituzioni nei periodici incontri del Tavolo dell’inclusione, e dall’impegno che ogni anno confermiamo a bilancio per rendere inclusive l’istruzione e la socialità per tutti, soprattutto per i più fragili. E’ proprio grazie all’ascolto e al confronto che da poco abbiamo inaugurato la prima biblioteca italiana totalmente inclusiva”.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sugli eventi in programma, si può visitare il sito dello Sportello Famiglia: www.albignasegofamiglie.it.

“La Settimana dell'Inclusione è destinata a lasciare un'impronta positiva e duratura nella comunità di Albignasego, promuovendo valori di accettazione, comprensione e rispetto reciproco” conclude l’Assessore Franco.

Martedi 14 Maggio 2024