22/02/2024 Elezioni Europee: avviso per i cittadini dell’Unione Europea residenti nel comune di Albignasego

22 Febbraio 2024

In vista delle prossime Elezioni del Parlamento Europeo, programmate tra il 6 e il 9 giugno 2024, il Comune di Albignasego dà la possibilità ai cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti nel Comune di votare in Italia per i rappresentanti del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, astenendosi dal votare anche per i rappresentanti del Parlamento Europeo relativi al proprio paese d'origine, in quanto non è consentito il doppio voto.

I cittadini dell’Unione Europea che desiderano votare per i membri del Parlamento spettanti all’Italia dovranno presentare una specifica domanda entro l’11 marzo 2024 al Sindaco del Comune di residenza. Il modulo è disponibile presso l’Ufficio Elettorale del Comune e sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti.

I modelli compilati possono essere consegnati personalmente, senza necessità di appuntamento, presso lo Sportello Unico del Cittadino del Comune di Albignasego in Via Milano 7, nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8,30 alle 13,00 e martedì e giovedì orario continuato dalle ore 8,30 alle ore 17,30. Oppure, possono essere trasmessi tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo albignasego.pd@cert.ip-veneto.net o all’indirizzo email protocollazione@albinet.it, o tramite raccomandata. Nel caso di spedizione postale, sarà necessario allegare anche una copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente.

Nella domanda verrà richiesto di dichiarare: la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto, la cittadinanza, l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine, e l’assenza di provvedimenti giudiziari a carico, che comportino per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

In caso di approvazione della domanda, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio di voto.

Non dovranno presentare domanda i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti nel Comune già iscritti in precedenza nelle liste elettorali aggiunte.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Albignasego – Via Milano, 7, ai numeri di telefono 049/8042244 – 049/8042237

Mercoledi 24 Aprile 2024