27/02/2024 Opportunità per nuovi volontari della sicurezza nel territorio

27 Febbraio 2024
27/02/2024 Opportunità per nuovi volontari della sicurezza nel territorio

Con l'arrivo della stagione estiva, si intensificano sul territorio le manifestazioni e gli eventi promossi dal Comune e dalle Associazioni del territorio che richiedendo da regolamento una squadra di volontari per la sicurezza antincendio.

Attualmente, Albignasego vanta una squadra safety composta da 25 persone, in conformità al regolamento che regola il servizio di volontariato civico comunale, consentendo la realizzazione degli eventi proposti in cui è richiesto il piano di sicurezza.

Marco Mazzucato, assessore alla cultura, sottolinea: "Il Comune si impegna ogni anno a proporre eventi culturali, sportivi e di intrattenimento, coinvolgendo la cittadinanza e richiedendo un massiccio impiego di volontari qualificati oltre all’ANC Associazione Nazionale Carabinieri che offre un contributo notevole alla sicurezza degli eventi. Con l'aumentare dell'offerta, cresce la necessità di certificare nuovi volontari nel gruppo safety della Città."

Il Comune di Albignasego offre corsi di formazione, per coloro che desiderano unirsi alla squadra Safety: il nuovo corso in programma si svolgerà nelle giornate del 9, 16 e 23 marzo, dalle 8.30 alle 12.30, con una sessione aggiuntiva il 23 marzo dalle 13.30 alle 17.30, il corso permetterà ai volontari di essere subito operativi per gli eventi del Comune e far parte del team ben avviato e consolidato della Città. Sono ancora disponibili alcuni posti.

Al termine del corso di formazione ogni volontario sarà iscritti all'albo Comunale dei volontari civici e riceverà un attestato di partecipazione, la divisa del gruppo e i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).

“Quella dei volontari della Safety e dell’ANC - sottolinea il sindaco Filippo Giacinti – sono realtà preziose e fondamentali per la sicurezza e il benessere dei cittadini, senza di loro non potremmo realizzare così tanti eventi  Voglio per questo  ringraziare ognuno di loro a nome di tutta la Città per il tempo e la competenza dedicata alla collettività e perché ci permettono di godere serenamente delle occasioni di socialità che vengono proposte nel territorio”.

Per informazioni o iscrizioni, è possibile contattare gli uffici competenti del Comune al numero 0498042279, tutte le mattine e i pomeriggi di martedì e giovedì.

Mercoledi 24 Aprile 2024