29/02/2024 Politiche sociali verso gli anziani: tutto confermato a bilancio, aumentano i servizi

Data di pubblicazione:
29 Febbraio 2024
29/02/2024 Politiche sociali verso gli anziani: tutto confermato a bilancio, aumentano i servizi

Sono state tutte confermate le iniziative e i progetti a supporto degli anziani, adulti non autosufficienti e le loro famiglie anche per il 2024.

“Vista la rilevanza delle politiche sociali verso gli anziani – sottolinea il sindaco Filippo Giacinti - in considerazione della transizione demografica, abbiamo scelto di non effettuare alcun taglio alle risorse e di mantenere tutti i servizi”.

Dal Servizio di Assistenza Domiciliare, ai pasti a domicilio, dal centro sollievo dedicato alle persone con decadimento cognitivo e al supporto psicologico per i familiari ai contributi per gli inserimenti nelle residenze sanitarie assistite e nei centri diurni: ammontano a circa 250 mila euro le risorse stanziate dal Comune di Albignasego nel bilancio 2024 per gli anziani non autosufficienti.

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) che coinvolge 42 utenti è progettato per supportare coloro che si trovano in condizioni di malattia, invalidità, rischio o disagio sociale e che non dispongono di adeguate risorse economiche o supporto familiare. Gli interventi riguardano assistenza per l'igiene personale, il sostegno nella deambulazione, la pulizia dell'ambiente, piccole commissioni e l'accompagnamento a visite mediche. Al SAD si aggiunge il servizio pasti a domicilio che permette, a chi ne fa richiesta, di ricevere un pasto completo dal lunedì al venerdì, sono 32 gli utenti che hanno usufruito di questa opportunità nell'ultimo anno. Per il 2024, il Comune ha stanziato 182 mila euro per il Servizio di Assistenza Domiciliare e 35 mila euro per il Servizio Pasti a Domicilio.

“Quello che abbiamo voluto offrire sono risposte concrete ed efficaci ai bisogni dei nostri anziani, ai non autosufficienti e alle loro famiglie” continua il Sindaco.

Sono 15 inoltre gli utenti che ricevono un un supporto economico per l’inserimento nelle case di riposo comportando un impegno a bilancio per il Comune di 65 mila euro nel 2024 in base ai parametri definiti dalla normativa Regionale del 2018 che determina le quote dei Livelli Essenziali di Assistenza.

“Tra i servizi Comunali erogati dall'ULSS – spiega Anna Franco, assessore alle Politiche sociali – è assolutamente da citare il Centro sollievo: gestito da personale specialistico con il supporto di volontari, che due volte alla settimana accoglie una decina di anziani che vivono un iniziale decadimento cognitivo, potenziale indicatore di malattia di Alzheimer, e permettere loro una stimolazione in ambienti a bassa medicalizzazione. Questa attività diventa inoltre un effettivo supporto alle famiglie spesso gravate da un grande carico assistenziale ed emotivo. Proprio per questo abbiamo creato il Gruppo A.M.A. di Auto-Mutuo Aiuto, per familiari di anziani con demenza che, con la supervisione di uno psicologo, condividono le loro esperienze e ricevono informazioni e consigli per affrontare la difficile quotidianità”. Entrambi i servizi, che risultano molto apprezzati, sono stati confermati anche per il 2024.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 24 Aprile 2024