04/03/2024 Nasce ad Albignasego il Piano del Verde: un impegno per la sostenibilita’ e il benessere urbano

Data di pubblicazione:
04 Marzo 2024
04/03/2024 Nasce ad Albignasego il Piano del Verde: un impegno per la sostenibilita’ e il benessere urbano

E’ giunta al termine la prima fase del Piano del Verde della Città di Albignasego, un'iniziativa che i comuni possono decidere di adottare ma senza alcun obbligo di legge, che si integra nella pianificazione urbanistica generale al fine di orientare le politiche di sviluppo locale alla sostenibilità, alla qualità dell’ambiente, alla resilienza, alla cura del benessere dei cittadini. 

La fase iniziale del Piano ha svolto un avanzato censimento del verde sul territorio, impiegando un mezzo mobile all'avanguardia dotato di laser scanner e multicamera sferica: questo approccio ha consentito di mappare con precisione il patrimonio arboreo, le aree verdi pubbliche e il tessuto agricolo di Albignasego. 

“Il risultato che abbiamo ottenuto da questa prima fase – ci spiega l’Assessore all’ambiente Valentina Luise - è la mappatura digitale georiferita dettagliata, inclusiva di elementi tridimensionali e immagini panoramiche del territorio, che ci ha fornito informazioni complete su ogni albero, aiuola, siepe e ciglio”.

Attualmente Albignasego vanta circa 8.400 alberi di varie specie, con una predominanza di Bagolaro, Acero, Tiglio e Carpino per le piante di grandi dimensioni. 

I parchi pubblici, le aree sportive, i giardini scolastici e le pertinenze tutelate, coprono una superficie di circa 1,4 milioni di metri quadrati, mentre oltre 10 milioni di metri quadrati di territorio sono destinati ad uso agricolo. Complessivamente le aree verdi e pertinenziali, comprensive di quelle agricole, costituiscono il 77% della superficie della Città di Albignasego.

“Il prossimo passo – continua l’Assessore - prevede la presentazione ufficiale del piano chiamato "Piu_Verde Albignasego"  al Consiglio Comunale nel mese di marzo a cui seguirà una fase informativa e divulgativa rivolta ai cittadini e alle associazioni locali con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la comunità e raccogliere proposte e suggerimenti migliorativi prima dell'approvazione definitiva”.

“Il Piano del Verde rappresenta un passo significativo verso la promozione di un ambiente urbano sostenibile e di interesse collettivo. – aggiunge il Sindaco Filippo Giacinti - Si tratta di un progetto ambizioso che mira a trasformare la Città in un'infrastruttura urbana verde, connettendo parchi, aree verdi, rete idrografica e parco agricolo attraverso corridoi ecologici e viabilità ciclopedonale. Questo piano strategico contribuirà alla creazione di un sistema ecologico nel quale associazioni locali e cittadinanza saranno parte attiva”. 

Nel corso del 2024, il Comune di Albignasego approverà anche un regolamento specifico per la gestione, progettazione, realizzazione e tutela del verde comunale, un elemento chiave per garantire una corretta gestione del sistema verde cittadino.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 24 Aprile 2024