06/03/2024 "Alberi: linfa della citta’ 2023" Consegna delle piante a Villa Obizzi

06 Marzo 2024

E’ stata definita per sabato 9 marzo la consegna degli alberi che il Comune ha messo a disposizione per la cittadinanza nell'ambito dell'iniziativa "Alberi: linfa della città 2023"

“Questo progetto prende spunto dall’iniziativa proposta nel 2021 dalla Regione e Veneto Agricoltura ‘Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana’ - Ci spiega Valentina Luise assessore all’ambiente – e visto che quest’anno la Regione non è riuscita a riproporre l’iniziativa l’amministrazione ha deciso di finanziarla in autonomia perché, piantando sempre più alberi anche all’interno delle proprietà private, sarà possibile contribuire a migliorare il paesaggio, incrementare il verde del territorio cittadino e di conseguenza migliorare la sua qualità dell’aria e concorrere alla mitigazione climatica rispondendo su scala locale alla Strategia europea ‘biodiversità per il 2030’ che prevede la messa a dimora nei prossimi anni di 3 miliardi di alberi negli stati dell’Unione europea ”.

La distribuzione delle piantine si svolgerà dalle ore 8:30 alle 12:30 presso Villa Obizzi. Sono invitati a presentarsi esclusivamente in quella fascia oraria solo i cittadini che hanno presentato regolare richiesta nei tempi stabiliti dal progetto. Chi si presenterà in Villa per ritirare le piante dovrà dotarsi di un idoneo contenitore per il trasporto come una cassettina o un cestino, per garantirne la sicurezza durante il viaggio verso la propria abitazione.

Le piante che saranno distribuite sono tutte di piccole dimensioni, essendo specie forestali selezionate per favorire la biodiversità del territorio comunale. Durante la consegna, i partecipanti avranno l'opportunità di scegliere la specie delle piante desiderata in base alle disponibilità.

Per coloro che non fossero in grado di ritirare le piante durante la giornata di Sabato 9 marzo, si prega di prendere contatti con l'Ufficio Ambiente del Comune di Albignasego al numero telefonico 0498042281 o via email all'indirizzo ambiente@comune.albignasego.pd.it. Sarà possibile concordare il ritiro delle piante in tempi brevi.

Martedi 14 Maggio 2024