07/03/2024 Ai martedì di progetto giovani si impara l’arte dei social

07 Marzo 2024
07/03/2024 Ai martedì di progetto giovani si impara l’arte dei social

Progetto Giovani in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Albignasego lancia il nuovo programma gratuito per i ragazzi del territorio per conoscere e saper utilizzare i principali programmi per migliorare la propria presenza nei social.

I corsi si terranno nei martedì di marzo e aprile presso la sede di PROGETTO GIOVANI ALBIGNASEGO, via Roma 224 (piano terra), dalle 18 alle 20.30.

“Consapevoli che l’utilizzo dei social è sempre più un potente strumento di comunicazione – commenta Anna Franco Assessore alle politiche giovanili - abbiamo voluto dare ai nostri giovani l'opportunità di apprendere delle tecniche comunicative efficaci che potranno tornar loro utili per crescere sia personalmente ma anche nel mondo lavorativo”.

Il primo corso, in programma nel mese di marzo, è incentrato su CANVA, la piattaforma online maggiormente utilizzata per la creazione di contenuti grafici di alta qualità. Il secondo corso, che si svolgerà ad aprile, presenterà le basi di utilizzo di CAPCUT, un'applicazione di video editing, utilizzabile anche da dispositivi mobili.

I corsi saranno guidati da Giulia Barigelli, una giovane Social Media Manager, Content Creator e Graphic Designer freelance, esperta in comunicazione di eventi culturali e docente di corsi su queste tematiche.

Il programma di Canva, per il quale è richiesto di registrarsi su Pc o tablet nel sito canva.com inizierà il 12 marzo con “L'ABC DI CANVA - Panoramica completa delle risorse disponibili”, la seconda data il 19 marzo “CREARE UN LOGO - Principi del logo-design attraverso esempi pratici guidati” e terminerà il 29 marzo “GRAFICHE COORDINATE - Creare grafiche coordinate coerenti e forti per i social”, per tutti e 3 le lezioni è richiesto di portare con sé Pc o tablet.

Il programma di Cupcut che si svolgerà in due lezioni il 2 e 9 aprile partirà con L'ABC DI CAPCUT e terminerà con esercitazioni pratiche sulla creazione di video e reel per i social. Prima di iniziare sarà necessario scaricare l'applicazione CapCut-video editor, disponibile gratuitamente su Google Play Store e App Store, sul proprio telefono.

“Questi corsi – conclude il sindaco Filippo Giacinti - diventano per i nostri giovani delle occasioni di incontro in cui potersi esprimere, confrontare e far emergere i propri talenti. In un momento in cui il digitale diventa un ostacolo per le vere relazione abbiamo voluto dare la possibilità a questi ragazzi di sedersi intorno ad un tavolo, condividere sguardi, domande, curiosità sulla comunicazione e fornire degli strumenti per la loro crescita personale”.

Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate compilando il form online https://forms.gle/v6hUxvZ8Fej9qrrs7 . Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Giulia Barigelli tramite WhatsApp al numero 329.8284809 o scrivere a informagiovani@comune.albignasego.pd.it.

Mercoledi 24 Aprile 2024